Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Rally Roma Capitale: Kajetanowicz domina la mattinata e si prende la testa

Con tre prove speciali vinte il polacco va al comando del Roma Capitale. Bouffier è comunque vicinissimo

ERC

Dopo una prima tappa a dir poco caotica e complicata, la frazione odierna del Rally Roma Capitale valida per l’ERC è cominciata con un imprevisto che ha coinvolto tutti gli equipaggi: il maltempo. La prima speciale di giornata è stata infatti condizionata dalla pioggia, anche se quando i concorrenti erano in prova, l’acqua non scendeva più dal cielo.

Motivo in più per rendere la scelta degli pneumatici ancora più ostica, con la strada in continuo mutamento nei vari punti della prova. Ad avere la meglio è stato Kajetan Kajetanowicz che già dalla prima frazione ha dimostrato un gran ritmo, andandosi a prendere immediatamente la testa della classifica generale. Il polacco ha restituito i nove secondi subiti ieri da Bouffier il quale, a causa di questo gap, ha dovuto abbandonare la leadership.

Le altre due prove sono state un assolo del campione europeo in carica che però, nonostante tre scratch su altrettante speciali, non è riuscito a creare un gap considerevole da Bouffier. Il francese infatti, è sempre rimasto alle calcagna del suo rivale nelle prove ss8 e ss9, limitando i danni e perdendo complessivamente poco più di un secondo. Ecco quindi che i due, separati da 3″3, andranno a giocarsi la vittoria negli ultimi tre tratti cronometrati della gara.

Dietro di loro insegue Bruno Magalhaes che, con tempi non particolarmente di rilievo, paga un distacco complessivo di quaranta secondi. Troppi per pensare di rientrare nella lotta per la prima posizione, dove il suo rivale per il titolo Kajetanowicz avrà l’occasione di incrementare ulteriormente il suo vantaggio in classifica di campionato. Le posizioni sono piuttosto sgranate anche a ridosso della top five, con il polacco Grzyb quarto che precede di circa mezzo minuto il nostro Simone Tempestini, non particolarmente in confidenza con la sua Citroen DS3 R5.

Alle loro spalle non cambia sostanzialmente nulla, con il solo Gryazin che riesce a conquistare l’ottava piazza assoluta dopo una penalità di quaranta secondi pagata nella prima tappa. Per quanto riguarda i nostri piloti, giungono buono notizie dal terzetto Di Cosimo-Andolfi-Nucita. I nostri portacolori occupano rispettivamente la decima, undicesima e dodicesima posizione assoluta, a completamento di un’ottima risalita in classifica.

Più indietro, a ridosso della ventesima posizione, troviamo Modanesi con la 124 Abarth e Vineis, al volante della Peuegot 208 R2B. La Molinaro è invece venticinquesima assoluta.

Nel pomeriggio, le tre prove speciali della mattinata verranno ripetute, andando a completare il quadro del Rally Roma Capitale 2017. Al link, trovate la classifica dell’ERC a metà seconda tappa.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space