Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Appennino Reggiano a Rusce, Burri vince il Rally Team 971

Gare belle e ricche di tanti protagonisti quelle disputate nel weekend

Rally Appennino Reggiano

E’ stato un weekend ricco di gare nel nostro paese. Oltre al Rally Città di Bassano andato in scena ieri, quest’oggi si sono disputati il Rally Appennino Reggiano ed il Rally Team 971. Andiamo a vedere come sono andati.

38° Rally Appennino Reggiano

Sono Antonio Rusce e Sauro Farnocchia i vincitori della trentottesima edizione della gara reggiana. Gli alfieri della X Race Sport, con la loro Ford Fiesta R5 hanno avuto la meglio sulla concorrenza composta dagli 82 equipaggi iscritti. Una gara magistrale da parte del pilota toscano, il quale ha messo in mostra le sue intenzioni sin dalla prima prova speciale del sabato sera. Sulla “Matilde di Canossa”, Rusce ha infatti imposto subito il suo ritmo con uno scratch con cui ha inflitto quasi otto secondi a Davide Medici.

La reazione di quest’ultimo non si è fatta attendere, dato che il pilota della Movisport ha messo a segno il miglior tempo sulle prime due prove mattutine. Nonostante questo però, il margine dalla vetta è rimasto pressochè invariato. Fino quando in cattedra è salito proprio Rusce, che con quattro scratch consecutivi ha ipotecato una vittoria più che meritata. Al traguardo il distacco da Medici, secondo classificato, è quantificato in 13″7. Per il pilota locale la consolazione è arrivata con il miglior tempo messo a segno sull’ultima speciale con la sua Citroen DS3 R5.

Chiudono il podio Vellani-Amadori, vincitori dodici mesi fa e terzi quest’anno con la Peugeot 208 T16 R5 della Power Car Team. Dietro di loro, ottimo quarto posto per Penserini-Romei che, con la loro Skoda Fabia R5, hanno scavalcato proprio sull’ultimo tratto cronometrato la Fiesta R5 di Gatti-Mori. Grandissima gara per Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba, sesti assoluti con la Renault Clio R3C della Movisport.

Al link la classifica assoluta del 38° Rally Appennino Reggiano

44° Rally Team 971

L’edizione numero quarantaquattro della gara torinese parla svizzero. Sono infatti Oliver Burri ed il navigatore francese Jean Jacques Ferrero i vincitori del Rally Team 971.

Il pilota elvetico ha conquistato una vittoria sostanzialmente mai in discussione con la Skoda Fabia R5 della Eurospeed. Per l’esperto pilota quattro volte campione svizzero, le cose sarebbero però potute andare diversamente se Claudio Marenco ed Arianna Ravano non fossero finiti ko nella quarta prova speciale. Il pilota torinese si trovava infatti al comando con 7 secondi su Burri dopo le prime due prove, fino al momento del ritiro. Inutile dire che la vittoria per lo svizzero sarebbe stata un affare molto più complesso con il forte pilota locale in gara.

Il secondo posto è stato appannaggio dell’equipaggio Gagliasso-Beltramo che, con la Ford Fiesta R5, hanno chiuso a 21″3 dal leader vincendo inoltre l’ultima speciale. L’ultimo gradino del podio è stato conquistato da Stefano Giorgioni e Roberta Passone, con la Fabia R5 della Meteco Corse. Quarti e grandi delusi della gara, Jacopo Araldo e Lorena Boero, partiti come uno degli equipaggi favoriti per la vittoria.

Grande gara invece per Riccardo Lopes che, navigato da Jacopo Demaria, ha conquistato la vittoria in classe S2000, oltre al quinto posto assoluto, con l’Abarth Grande Punto. Con una vettura gemella, i due hanno preceduto Damiano De Tommaso e Fulvio Florean, sesti assoluti e secondi di classe al traguardo.

Foto: speed-live

Al link la classifica finale del 44°Rally Team 971

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space