Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Ciocchetto: Andreucci Out, Ciava al comando

Subito colpi di scena al Ciocchetto, con Ucci-Ussi subito ritirati per un incidente

Rally Ciocchetto

E’ iniziato subito con il colpo di scena che non ti aspetti il Rally Ciocchetto 2017. Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, grandi favoriti della gara di casa, nonché campioni italiani in carica, sono stati infatti coinvolti in un incidente nella prima speciale del rally. L’impatto contro un albero, ha causato ingenti danni alla loro Peugeot 208 T16 R5 che, grazie al lavoro dei meccanici, riuscirà comunque a ripartire domani, come confermato da Anna Andreussi con un post su Facebook.

Ovviamente l’ultimo appuntamento stagionale per i dieci volte campioni tricolori, che doveva anche essere una sorta di festa per celebrare l’ennesima stagione vincente, è stato fortemente compromesso. Di tutto ciò è stato bravo ad approfittarne “Ciava” che, con Giuliano Manfredi alle note, ha condotto la Ford Fiesta R5 della HK Racing ad una marcia trionfale in questa prima giornata del Rally Ciocchetto. Il pilota toscano si è infatti aggiudicato tutte le prove speciali in programma previste meno una, finita nelle mani di Rudy Michelini e Sauro Farnocchia, in gara con una Peugeot 208 T16 R5 della Movisport.

Nonostante la gara di questi ultimi sia stata notevole, con tempi costantemente a ridosso del leader, le loro ambizioni sono state ridimensionate in seguito ad una penalità di cinque minuti rimediata nella prima speciale. Un tempo aggiuntivo che è una vera e propria mazzata per la classifica del pilota toscano, complice anche la breve percorrenza di non più di tre chilometri prevista in tutti i tratti cronometrati. Quest’oggi si sono infatti disputate la “College” e la “Laghetto” rispettivamente di 2.48 e 2.38 km mentre domani si correranno la “Stadio” e la “Noi Tv” di 2.57 e 2.03 km, sempre da ripetere per tre volte. E’ chiaro quale sia l’importanza dell’impresa di Michelini, il quale viaggia attorno alla trentesima posizione assoluta e che senza questa penalità sarebbe stato sicuramente in lizza per la vittoria.

La piazza d’onore provvisoria è stata cosi’ appannaggio di Paolo e Tommaso Ciuffi, in gara con una Skoda Fabia R5. Considerando la lunghezza tutt’altro che eccelsa delle prove di questo Ciocchetto, il distacco accumulato di 12″52 sembra davvero impegnativo da ricucire. D’altro canto, i fiorentini sembrano essere al sicuro della loro posizione, a meno di imprevisti, dato che hanno un gap di più di tredici secondi sulla Fiesta R5 di Luca Panzani e Francesco Pinelli, terzi assoluti.

Ai piedi del podio troviamo invece Riccardo Scandola e Gianluca Fait che, con la Fabia R5, pagano un minuto abbondante dalla vetta della classifica. La top five è chiusa dalla Peugeot 208 T16 di Marcucci-Gonella, staccati di soli tre secondi dal quarto posto. Questa sembra essere attualmente l’unica posizione di vertice ancora in lizza, e che si deciderà nelle restanti prove della seconda tappa di domani.

Al link la classifica del Rally Ciocchetto al termine della prima giornata.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space