Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar Tappa 2: Despres vince, Loeb è terzo, ma È DISASTRO MINI!

Seconda tappa del celebre Raid che da qualche anno si corre in Sudamerica, che oggi ha già visto distacchi pesanti tra i concorrenti e illustri ritiri.

Quest’ oggi, la Dakar 2018 prevedeva la seconda tappa in linea, con partenza ed arrivo situati nella cittadina Peruviana di Pisco.
Erano 267 i km cronometrati previsti, dei quali il 90% in mezzo alle dune, i quali hanno visto un dominio dello squadrone Peugeot , con l’ ex-motociclista Cyril Despres in testa alla classifica, con soli 48sec di vantaggio sul plurititolato Stephane Peterhansel e 3’08 sul Nove volte Campione del Mondo di rally Sèbastien Loeb, tutti e tre su Peugeot 3008 DKR Maxi.
Quarto invece il Sudafricano Giniel De Villiers (Toyota Hilux Overdrive), che ha chiuso con 7’26 di ritardo dalla testa ed il quale ha preceduto Orlando Terranova, uno dei pochi piloti Mini che oggi hanno limitato i danni, chiudendo con 12’53 di ritardo.

Sesto posto di speciale per “Il Matador” Carlos Sainz, il quale però ha pagato oltre 13′ dai compagni di squadra, precedendo un altro famoso rallysta, il “Flying Finn” Mikko Hirvonen, staccato di 13’50 con la nuovissima Mini JCW Buggy.

Ed è proprio la nuova vettura allestita da X-Raid che ha vissuto la sua prima bruttissima avventura, con l’ Americano rookie Bryce Menzies, che è stato protagonista di un bruttissimo incidente mandando in fumo uno dei tre esemplari di Mini Buggy presenti all’ evento.

 

A chiudere la top 10 invece, il rallysta Quatariano Nasser Al-Attiyah, oggi impegnato nel ruolo di battistrada finendo ottavo, il Ceco ex-campione J-WRC 2009 Martin Prokop, nono al traguardo con la sua Ford F150 (a circa 15′ dalla vetta) ed il Francese Ronan Chabot, che sta disputando una buona gara sulla sua Toyota Hilux.
Notevole anche la prestazione dell’ Italiano Eugenio Amos che ha concluso questa tappa al quindicesimo posto assoluto staccato di 25’51 da Despres.

La classifica generale vede già lo squadrone Peugeot in testa, con Despres che guida su Peterhansel per appena 27 secondi, mentre terzo è De Villiers a 5’44, quarto Loeb a 6’09, quinto Al-Attiyah a 12′ e sesto Mikko Hirvonen a 12’50.
La strada verso Cordoba però è ancora mooooolto lunga…

Domani invece i concorrenti affronteranno la tappa che va da Pisco a San Juan de Marcona, con 208km di trasferimento e 296km cronometrati, dei quali moltissimi su sabbia e dune, ne vedremo delle belle.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space