Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar, Ottava tappa: Peterhansel cerca il recupero, Sainz resiste, mentre la tappa di domani viene cancellata

Difficile seconda parte di tappa marathon quest' oggi, da Uyuni a Tupiza, che ha visto la vittoria parziale di Peterhansel con Sainz che gestisce e la notizia del ritiro ufficiale del nostro Eugenio Amos

Quest’ oggi i concorrenti di questa durissima Dakar 2018 hanno affrontato i lunghissimi 498km di questa difficile tappa in altura Boliviana con partenza ad Uyuni ed arrivo a Tupiza.

Essa è stata anche la seconda parte delle due tappe Marathon, cioè senza assistenza, ed ha visto la seconda vittoria di tappa per questa 40° Edizione da parte di Stephane Peterhansel e la sua Peugeot 3008 DKR Maxi, il quale dopo la sua disavventura di ieri vuole recuperare almeno parte della 1h 45′ persa nel tragitto che li porterà da qui a Cordoba.

Dietro al supercampione Francese si è piazzato il suo compagno di squadra e connazionale Cyril Despres, a +49” ma ormai già fuori classifica, con il Principe Quatariano Nasser Al-Attiyah terzo, il quale dopo le sue critiche pesanti di ieri (dicendo “se avessi un buggy come la 3008 DKR sarei in testa”) quest’ oggi ha pagato  2’12 dal vincitore, che sta cercando km dopo km di portargli via la sua seconda posizione.

Quarto posto di tappa per l’ Olandese Bernhard Ten Brinke, il quale con la sua Toyota Hilux ha pagato 5’00 esatti, seguito dal “Matador” Carlos Sainz, che ha cercato di gestire la sua oltre un’ ora di vantaggio, ed ha contenuto il suo distacco in 7’00, conservando 1h 06′ di vantaggio su Al-Attiyah.
Buona prestazione per l’ Argentino Orlando Terranova, che ha piazzato la sua Mini al sesto posto staccato di 10′ esatti, seguito a sua volta da Khalid Al Quassimi, il quale con un andatura relativamente tranquilla non sta facendo errori e sta mantenendo il suo ottavo posto nella generale.

Un po’ di delusione per la tappa di Giniel De Villiers, il quale ha pagato 23′ non rivelandosi all’ altezza delle aspettative odierne, mentre buona prova per Martin Prokop, il rallysta Ceco, infatti, ha concluso con soli 27′ da Peterhansel.

Nella classifica assoluta dopo otto tappe ora guida Carlos Sainz, con 1h 06′ di margine su Al-Attiyah, 1h 13′ su Peterhansel, 1h 23′ su Ten Brinke ed 1h 37′ su De Villiers.

Dopo le difficoltà della settima tappa di ieri purtroppo abbiamo avuto la notizia del ritiro del nostro Eugenio Amos, il quale con il suo buggy stava facendo davvero una grande gara, purtroppo però non ce l ha fatta ad arrivare al bivacco di questa mattina in tempo ed è stato costretto ad issare bandiera bianca.

Una brutta notizia viene invece dalle condizioni avverse del sud Bolivia, che hanno costretto gli organizzatori a cancellare la nona tappa, prevista per domani da Tupiza a Salta, a causa del meteo che rende impraticabile il percorso, seguiranno aggiornamenti…

CLASSIFICA OTTAVA TAPPA DAKAR 2017 UYUNI-TUPIZA:

CLASSIFICA DOPO LA OTTAVA TAPPA DAKAR 2018:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space