Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Una Polo R5 per il team GRX di Gronholm: correrà in Finlandia con Lindholm

Il giovane finlandese debutterà con la nuova Polo R5 con cui correrà anche la Svezia e Finlandia

Prosegue senza sosta la diffusione delle Volkswagen Polo R5 in giro per l’Europa. Dopo il debutto mondiale in Catalunya, l’annunciato esordio nell’Erc, e quelli appena andati in scena in Italia in occasione del Monza Rally Show e Repubblica Ceca, anche il campionato finlandese 2019 potrà vantare la presenza di una vettura della casa di Wolfsburg.

Il team Grx di proprietà di Marcus Gronholm ha infatti acquistato un esemplare di Polo R5 che sarà affidata al giovane finlandese Emil Lindholm ed al suo navigatore Mikael Korhonen per tutto il campionato 2019. Il pilota ventiduenne correrà inoltre anche le due gare nordiche del prossimo mondiale, ovvero il Rally di Svezia di febbraio e la sua gara di casa, il Rally di Finlandia. Classe 1996 e giovane promessa del rallysmo made in Finland, quello di Lindholm è un nome non del tutto sconosciuto nel nostro paese. E’ sufficiente tornare indietro di qualche mese, quando il finnico si rese protagonista del Rally dell’Adriatico valido per il tricolore, terminando in testa la prima tappa e conquistando diverse prove speciali prima di incappare in qualche errore di gioventù che lo portarono al quinto posto assoluto con la Hyundai i20 R5. Con la stessa vettura corse anche il Rally del Casentino, terminato con un decimo posto assoluto, ed il Rallye Elba, in cui conquistò una tredicesima piazza. A inizio stagione fu invece una Renault Clio R3T la macchina con cui prese parte al Rally del Ciocco, dove fini’ secondo di classe e diciassettesimo assoluto. La prima gara italiana di Lindholm risale tuttavia al 2017, quando partecipò al Rally di Como sempre con una Clio R3T terminandolo in ventesima posizione.

Proprio i suoi recenti risultati hanno spinto Marcus Gronholm a metterlo sotto la sua ala protettrice, per garantirgli una stagione completa al volante di una vettura completamente nuova:

Credo nelle potenzialità di Emil per ottenere buoni risultati con la nuova Volkswagen Polo. C’è molto potenziale nel pilota e nella macchina, dato che nell’ultima parte della stagione ha conquistato buoni risultati facendo segnare ottimi tempi in tutte le gare. E cosa più importante, la sua competitività è cresciuta in modo uniforme verso la fine dell’anno e i tipici errori di gioventù sono diminuiti. Inoltre Emil si è comportato molto bene anche nei rally su asfalto in Italia.

La nuova Volkswagen Polo R5 è arrivata in Finlandia nella sede del team Grx all’inizio di dicembre e prima di Natale verranno già effettuati i primi test. La logistica e la preparazione saranno invece fornite dal preparatore finlandese Printsport.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space