Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Teemu Suninen intento a ripetere le prestazioni della Svezia in Messico

Il finlandese fissa gli obiettivi per il prossimo appuntamento iridato

Archiviati i primi due appuntamenti “invernali” del campionato del mondo, il mondiale rally è pronto a sbarcare in Sudamerica per la prima gara su terra della nuova stagione, il Rally del Messico.

Dalle fredde strade innevate scandinave si passerà dunque alla caldissima terra messicana, come accade di consueto in questa fase della stagione. E se i primi due appuntamenti del mondiale sono stati ricchi di spunti di interesse e con grande equilibrio, la prima gara sullo sterrato sarà una sorta di primo bilancio sulle forze in campo in questa stagione, che sui fondi difficili e variabili del Monte e della Svezia non sono state facili da decifrare fino in fondo. Tra i protagonisti di questo primo scorcio di stagione, almeno per quanto riguarda la Svezia, non è mancata nemmeno M-Sport che, nonostante l’assenza di Ogier ed un posizionamento sulla scala dei pronostici per forza di cose mutato, ha fatto vedere buone cose sulle nevi scandinave. Teemu Suninen in particolare ha concluso in testa la prima tappa, conquistando anche alcuni scratch assoluti, prima di commettere una serie di errori che lo hanno portato al ritiro mentre Elfyn Evans ha chiuso con un concreto quinto posto.

E proprio il finlandese è pronto a replicare le buone performance fatte vedere nei dintorni di Karlstad, nonostante le palesi differenze tra i due tipi di gare. Ecco le sue impressioni alla vigilia del Rally del Messico:

Il Rally del Messico ed il Rally di Svezia sono due eventi totalmente diversi, ma sarebbe bello ripetere le nostre prestazioni di qualche settimana fa. Non so se saremo in grado di stare con i migliori, ma stiamo lavorando duramente ed il team ha fatto grandi sforzi sullo sviluppo della Fiesta. I primi frutti li abbiamo avuti proprio in Svezia, e spero vengano mostrati anche qui in Messico.

Teemu ha già un buon feeling con la gara messicana, considerando la vittoria nella classe Wrc2 del 2016, e proprio in preparazione a questa gara, ha svolto una cruciale sessione di test sulle colline intorno a Barcellona:

Abbiamo svolto dei test in Spagna settimana scorsa, ed anche se le temperature non erano ai livelli di quelle messicane, è stata una buona occasione per avere una prima idea del comportamento della macchina su questo fondo. Le sensazioni sono state davvero buone, ma c’è sempre un po’ di incertezza perché non sappiamo dove stanno gli altri.

Reduce da due gare scarne a livello di punti, Suninen potrà inoltre tratte vantaggio da una posizione di partenza favorevole sulla terra, anche se lo stesso pilota M-Sport ha qualche dubbio a riguardo:

Avrò una posizione di partenza potenzialmente a favore, ma non è sempre una buona cosa perché ci potrebbero essere un sacco di pietre trascinate in traiettoria. La chiave sarà guidare puliti ed essere veloci ma concreti.

Una bella incognita il pilota finlandese alla vigilia del Rally del Messico, gara nella quale lui ed M-Sport potrebbero ricoprire il ruolo di outsider che darà sicuramente ulteriore appeal ad un rally già molto atteso.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space