Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Tour de Corse, Italiani: Day 1 fantastico per Andolfi,Brazzoli e Zanotto, bene Nucita, Tempestini out!

La prima giornata del rally dalle diecimila curve ha regalato emozioni in chiaroscuro anche per i nostri portacolori presenti

Sono stati ben 121 i km cronometrati percorsi oggi dagli equipaggi partecipanti in questo Rallye Tour de Corse 2019, con sei prove davvero tortuose che non hanno lasciato spazio ad errori.

Buona la prestazione complessiva fino ad ora degli equipaggi italiani presenti, peccato davvero per il prematuro ritiro di Simone Tempestini, autore di un errore sulla sua Hyundai I20 R5, così come quello per Alberto Sassi, a bordo della sua Abarth 124 RGT.

Fabio Andolfi – Simone Scattolin | Skoda Fabia R5 | 15°Ass  6°WRC2

Una giornata davvero positiva per il driver ligure che si conferma, almeno sull’asfalto, uno dei migliori della categoria.

I tempi sono stati davvero ottimi, con addirittura due terzi posti di classe, e nella generale WRC2, senza errori, si trova in sesta posizione.
Il podio di R5 inoltre non è per nulla lontano, con il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) a soli 10 secondi dal nostro portacolori Aci Team Italia. Speriamo che per lui ed il suo navigatore veneto Simone Scattolin possa continuare così anche nella giornata di domani, con un passo gara solido e davvero pochi errori.

Simone Tempestini – Sergiu Itu | Hyundai I20 R5 | RITIRATO 

Il pilota italo-rumeno Simone Tempestini, per la prima volta nel WRC a bordo della Hyundai I20 R5 di Friulmotor, è stato autore di una prova davvero solida fino alla quarta prova speciale, laddove una toccata ha messo lui ed il suo navigatore Itu fuori dai giochi quando si trovavano in settima posizione di WRC2.

Per fortuna comunque i danni non sono ingenti e potranno ripartire nella giornata di domani.

“Pedro” – Emanuele Baldaccini | Ford Fiesta R5 | 34°Ass 13°Assoluto

Una giornata un po’ travagliata per il gentleman driver bresciano, con difficoltà nel trovare il feeling ottimale con la vettura ma allo stesso tempo la consapevolezza del fatto che questo fosse una sorta di “primo giorno di scuola” per loro.

A bordo della Ford Fiesta R5 M-Sport hanno comunque progredito durante i sei tratti cronometrati, limando sempre più il loro distacco/km dai primi di categoria.

Andrea Nucita – Giuseppe Princiotto | Hyundai I20 R5 | 18°Ass 8°RC2

Davvero sorprendente l‘esperto pilota siciliano durante questa prima giornata di prove, nonostante una posizione di partenza molto arretrata e l’inesperienza su strade corse a bordo di vetture R5.

I suoi tempi sono stati molto buoni, tra i quali addirittura il quarto tempo di RC2 sulla PS4, che lo hanno portato in una ottima ottava posizione di classe, e diciottesima nella classifica generale.

Enrico Brazzoli – Manuel Fenoli | Abarth 124 RGT | 44°Ass 1° FIA RGT

Nonostante la poca mole di iscritti al FIA RGT, 2, il pilota di Saluzzo Enrico Brazzoli, Campione del Mondo WRC3 2018, si conferma nuovamente il dominatore, ed anche il ceco Nesetril, a bordo di una più potente Porsche 911 GT3, può nulla contro il nostro portacolori.

L‘Abarth 124 RGT di Bernini infatti si trova in testa alla sua classe, con un buon bottino di vantaggio (4’39) ed in 44° posizione assoluta.

Enrico Oldrati – Elia de Guio | Ford Fiesta MK8 R2T | 48°Ass 9°JWRC

Positiva questa prima giornata per i nostri pretendenti allo Junior WRC Enrico Oldrati ed Elia de Guio.

La concorrenza, spietata, non ha permesso loro di finire questa prima parte di rally oltre la nona posizione tra gli Junior, ma sicuramente ora l’obbiettivo per loro è quello di aumentare ancora il passo nei prossimi due giorni e continuare nel processo di crescita sull’asfalto, limando parte dei 2 sec/km che ancora separano loro dai migliori.

Williams Zanotto – Christian Buccino | Peugeot 208 R2B | 45°Ass 8°RC4

Primo “assaggio” di Mondiale per i due vicentini, e primi tempi davvero interessanti, addirittura nei primi 10 degli oltre 25 partecipanti in classe RC4.
A bordo della loro Peugeot 208 R2B si trovano infatti in ottava posizione di RC4 generale, prima tra i non-JWRC, davanti anche a molti francesi che le strade della Corsica conoscono ben di più.
Dopo questo super-avvio per loro l’importante sarà mantenere questo passo, davvero notevole per chi è alla prima volta in un evento del Mondiale.

Alberto Sassi – Fabio Cagnini | Abarth 124 RGT | RITIRATO

Avvio sfortunato invece per l’emiliano Alberto Sassi, costretto al ritiro fin dalla PS3 sulla sua 124 RGT.
Insieme al suo navigatore Fabio Cagnini dovrebbe comunque riuscire a ripartire domani.

 

 

Dopo questo primo “assaggio”, domani ci saranno ben 174km di prove cronometrate, suddivisi in sei speciali tra le quali spicca la “Castagniccia”, 47.18km, da ripetere due volte durante la giornata.
Non sarà facile, dunque, e la strada da qui all’arrivo di domenica è molto lunga…

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space