Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: diramate dalla Fia le nuove linee guida per la sicurezza

La Federazione ha pubblicato un nuovo documento riguardante questo delicato argomento

I rally e la sicurezza, un binomio sempre in difficile simbiosi ed argomento intricato da tempi addietro. Le immagini degli anni ottanta e novanta con il pubblico parte integrante dello scenario, e costantemente a pochi metri (se non centimetri) dal passaggio delle vetture sono un tratto distintivo di quel periodo.

Anche in questo ultimo periodo gli episodi critici non sono tuttavia mancati, con diversi casi di spettatori intenti a scattare foto spettacolari a pochi passi dalle vetture in transito a velocità elevate. Tutto ciò non è certo passato inosservato ai vertici della federazione che, proprio con il fine di dettare le nuove linee guida per la sicurezza nei rally, ha diramato un nuovo documento apposito.

Con una struttura corposa di 100 pagine, questa nuova direttiva non si rivolge solo alla massima competizione mondiale ma anche ai rally nazionali e regionali. Questo perché la Fia sta incoraggiando anche tutte le autorità sportive nazionali ad avere i propri delegati per la sicurezza in ogni evento di loro competenza. Il tutto sarà supportato da un programma di formazione, con degli appositi seminari che saranno istituiti a partire dal 2020.

In sintesi, questo nuovo documento è diviso in sei punti principali, divisi rispettivamente in questo modo: ufficiali di gara e loro ruoli e responsabilità, safety car ed i suoi doveri, piani di sicurezza, sicurezza degli spettatori, elicotteri e droni e ed infine la gestione degli incidenti. Inutile rammentare l’importanza del quarto punto, ovvero quello relativo al pubblico e a tutta la sua gestione, comprese le aree pericolose delle speciali e le zone a loro riservate.

Ad illustrare queste nuove linee guida è stato il direttore della sezione rally per la Fia, Yves Matton:

La sicurezza è la chiave per la sostenibilità futura dei rally, ed uno degli aspetti imprescindibili è la formazione. Queste linee guida serviranno a educare tutti per avere il miglior svolgimento di gara possibile.

Il documento è disponibile per intero a questo link.

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Fancesco Pistone
    Posted 17 Aprile 2019 9:55 0Likes

    Buongiorno,
    dato che le nuove linee guida Fia per la sicurezza nei Rally, non sono recuperabili dal link da voi indicato, in quanto bloccato, potete indicarmi, se ritenuto, dove recuperare le nuove line guida.
    Si ringrazia
    francesco pistone

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space