Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

A Ypres nasce il primo Rally Masters: sarà dedicato al Gr.A, Wrc e Kit Car

Novità per la gara belga, con anche le Wrc+ comprese

Prosegue il periodo di grandi rivoluzioni per i rally nazionali in Europa, con l’avvento delle Wrc+ in campo extra-mondiale che continua ad avere “strascichi”. Dopo l’ammissione da parte delle Federazione francese delle World Rally Car di ultima generazione anche in campo nazionale, imitata proprio nelle ultime ore da quella italiana, giungono importanti novità anche per il Rally Ypres.

La gara belga, che sarà valida per il campionato nazionale oltre che per quello britannico, vedrà infatti una nuova competizione che andrà ad affiancarsi alla gara moderna, all’Historic ed al Classic. Si tratta dell’Ypres Rally Masters e la sua particolarità è che sarà dedicato esclusivamente ad un massimo di quindici equipaggi e ad una stretta cerchia di vetture: Gruppo A, Kit Car e Wrc. E proprio tra queste ultime saranno comprese anche le Plus, che da qualche giorno a questa parte, potranno prendere parte alle gare valide per le serie nazionali.

Un’ulteriore buona notizia dunque per le case ufficiali, che avranno un’altra occasione per poter sfoggiare i propri mezzi ufficiali in queste competizioni e preparare al meglio il lavoro da esportare nel mondiale. Considerando la costante presenza di piloti Hyundai proprio ad Ypres nelle ultime stagioni, viene dunque spontaneo immaginare una possibile presenza di uno dei driver ufficiali nella gara belga. Soprattutto dopo la conferma di Sebastien Loeb al rally Vosges (valido per il campionato francese) e che vedrà il team di Alzenau come il più attivo, e finora l’unico, ad impegnarsi in questa nuova possibilità regolamentare.

Con l’istituzione di questo apposito Ypres Rally Masters, le eventuali Wrc Plus presenti non verranno dunque sottoposte alla trasparenza in classifica, necessaria invece in caso di presenza in un rally ordinario. Sicuramente sarà uno spettacolo allettante per il pubblico belga, che potrà apprezzare anche altre vetture di altre classi che non si vedono esattamente tutti i giorni.

Il Rally Ypres 2019 si disputerà nel weekend del 27-29 giugno, con la vicinanza temporale all’Adac Rallye Deutschland che potrebbe costituire un buon indice di gradimento alla gara belga verso tutti i team ufficiali.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space