Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Elwis Chentre ed Elena Giovenale vincono il 32°Rally Lana

Pizio leader fino alla quinta speciale accusa dei problemi, Chentre ne approfitta e va a vincere.

Un centinaio di macchine quelle che hanno preso il via nella serata di Sabato da Biella per prendere parte al famoso Rally Lana. Tanti i nomi di spicco alla partenza da Chentre a Bottarelli passando per Pizio, Bergo e molti altri, tutti pronti a darsi battaglia sui quasi 73 chilometri di prove speciali.

La cronaca della gara racconta di una partenza arrembante di Carmellino, pilota molto forte su ghiaccio che sui 6,75 chilometri della speciale iniziale (“Oropa“) infligge circa un secondo a Bergo e due a Bottarelli. Seguono a ruota Pizio, Chentre e Lombardi tutti molto vicini.

La ripartenza dopo il lungo riordino notturno prevedeva sei speciali da affrontarsi nell’intera giornata di domenica. Si impone un Mattia Pizio velocissimo nella prima tornata di speciali (“Rosazza“, “Tracciolino“,”Netro“) dove accumula grazie a due speciali vinte su tre disputate, +20 di vantaggio su Chentre e ben +52 su Bottarelli. Da segnalare purtroppo i ritiri durante la mattinata di due pretendenti alla vittoria finale quali Bergo e Carmellino. Tornando alla classifica parziale vede al quarto posto Marasso seguito da Gagliasso con un ritardo che supera il minuto.

Dopo il riordino e assistenza in quel Biella si riparte per la seconda tornata sulle speciali dove purtroppo Pizio buca e accusa dei problemi ai freni della sua Skoda scivolando in classifica, prima del ritiro definitivo avvenuto sull’ultima speciale. Ne approfittava così Elwis Chentre che in coppia con Elena Giovenale concludeva il rally senza errori andando a vincere così il 32°Rally Lana alla guida della fidata Skoda Fabia R5. Al secondo posto conclude un Luca Bottarelli in rimonta mentre al terzo posto si piazzava Massimo Marasso, autore di una gara precisa e senza sbavature. Al 4°posto chiude Patrick Gagliasso seguito da Corinaldesi, Lombardi e Chiavenuto.

Da segnalare le bella prestazione di Riccardo Tondina che in coppia con Claudio Cecchetto chiudono all’ottavo posto e primi di classe R3C. In classe S1600 invece una bellissima prestazione di Sergio Bruni e Diego Esposito che si piazzano all’undicesimo posto e primi di classe, riscattando la sfortunata avventura al Valli Ossolane.

Di seguito riassumiamo il podio di questa edizione:

1° Chentre – Giovenale / Skoda Fabia R5

2° Bottarelli – Pasini / Skoda Fabia R5 a 25,1 secondi dal vincitore

3° Marasso – Pieri / Skoda Fabia R5 a 59,8 secondi dal vincitore

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space