Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Nikolay Gryazin: “Vi spiego la differenza (per me) tra Skoda e Polo”

Il pilota russo testa la VW in vista del Rally Nova Gorica

Nella giornata di ieri Nikolay Gryazin ha testato la VW Polo GTI R5, con la quale disputerà il Rally Nova Gorica.

Queste le impressioni di Nikolay alla fine dei test nelle quali ha espresso anche il suo giudizio e il suo paragone con la Skoda Fabia R5:

Dopo il test svolto con la Polo, possiamo affermare che è un auto emozionante. Sia chiaro, non si può dire se la Škoda Fabia R5 sia migliore o peggiore, rispetto alla vettura tedesca.

Sono vetture molto diverse, con comportamento e gestione diversi. Inoltre, abbiamo svolto il test su strade asfaltate molto scivolose, quindi non possiamo confrontare in maniera diretta le vetture, in quanto non abbiamo usato la Fabia con queste condizioni di asfalto.

Stessa cosa per quel che riguarda la “potenza”, entrambe possiedono cambi diversi con rapporti di trasmissione diversi, e quindi un confronto diretto non è fattibile (anche se non abbiamo riscontrato molta differenza nei motori).

Su una strada sdrucciolevole, l’auto scivola costantemente, questo fattore gioca a favore della Polo, la quale si comporta meglio della Skoda nella sua vecchia versione, sulla versione EVO invece non posso dire nulla.

La Polo ha un freno a mano molto leggero e più maneggevole e di facile uso, il che gioca a favore del pilota.

Comunque, sono opinioni personali, quindi da prendere con le molle, non possiamo confrontare le vetture perché per farlo servirebbe un test comparativo con caratteristiche uguali per ambo le vetture.

Prima della Spagna, disputeremo i test su asfalto con la Fabia R5 EVO e poi, si spera, saremo in grado di formulare un parere su come queste auto differiscono l’una dall’altra.

Durante i test di Nova Gorica, abbiamo lavorato a stretto contatto e avuto modo di parlare molto con un ingegnere BMA. È una persona molto competente e la comunicazione con lui ci ha fornito molte informazioni su una nuova auto; in particolare, abbiamo lavorato sull’altezza di marcia, sull’idraulica e sulle molle, quindi abbiamo avuto l’opportunità di provare diverse opzioni. Grazie a questo, ora abbiamo una comprensione più chiara del comportamento della Polo sull’asfalto in condizioni scivolose.

Il pilota correrà l’evento che si correrà questo weekend in Slovenia.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space