Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

IRCup – Rally Città di Bassano: Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone vincono e portano a casa la serie

Il pilota varesino torna a vincere un titolo e conferma la sua classe

Siamo giunti all’ultimo appuntamento dell’ I.R.CUP, il Rally Città di Bassano. Siamo nella patria dei rally del passato e del presente. Un elenco partenti importante quello che si presentava alla vigilia della gara veneta che vedeva ancora aperta la lotta per la vittoria del campionato. In un fazzoletto di punti Damiano De Tommaso, Alessandro Re e Paolo Porro.

La vittoria va al pilota più giovane che si prende tutto quello che c’è da prendere: vittoria assoluta e l’intera serie.

Una vittoria dal forte sapore di rivincita, con la ormai fida Giorgia Ascalone, per un forte pilota che ad inizio stagione rischiava di restare ai margini del rallysmo nazionale dopo aver mostrato ottime cose nel CIR.

La cronaca della gara

Otto prove speciali, quattro da ripetersi due volte, questo il menù della gara. Ritmo elevato fin dalla prima prova “Cavalletto” dove Manuel Sossella si imponeva rispettivamente su Spagolla, Porro e De Tommaso. Alessandro Re, nono, rimaneva attardato a causa della difficoltà di adattamento alla VW Polo R5. Sulla ps2 il secondo della generale, Spagolla, si ritirava lasciando strada ad un arrembante De Tommaso seguito a ruota da Porro. Anche sulla tre continuava la lotta tra i due alle spalle di Sossella.

Ma un primo colpo di scena arriva sulla speciale numero quattro, la famosissima “Valstagna” dove Paolo Porro accusa problemi al freno a mano e paga molti secondi di ritardo a De Tommaso. Al giro di boa quindi una condizione sicuramente favorevole in ottica campionato per De Tommaso che la diventa ancor di più quando sulla speciale successiva, la prima pomeridiana, Porro esce di strada. Brutto colpo per il comasco dopo la bella gara che aveva condotto fino alla ps4.

Sulla ps.7 campo Croce” di 13,11 km Sossella fora su un taglio e lascia strada libera al rivale diretto che ora deve solo tenersi lontano dai guai per trionfare. Decide quindi tutto il secondo passaggio su Valstagna, valida anche come Power Stage. Alex Re vince la prova, prende i cinque punti di Power Stage ma non basta. Il campione è De Tommaso.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space