Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Campionato Francese Asfalto: Buona la prima per Yoann Bonato a Touquet

Il pilota delle Deux Alpes si impone nella prima gara stagionale della massima serie francese

Nonostante l’imponente blocco della manifestazioni automobilistiche per via del Covid-19, in Francia, almeno per il momento, si continua.

In programma questo weekend, il Rallye du Touquet – Pas de Calais, prima prova del Campionato Francese Asfalto. L’area geografica si può intuire, quella della regione dell’Alta Francia prossima al Tunnel della Manica. La gara con partenza a Touquet, centro con circa 5000 abitanti, ospitava la prima prova della massima serie francese. Tanti i pretendenti alla vittoria finale; il via nella giornata di Venerdì con Bonato, Lefebvre, Gilbert, Wagner, Giordano, Brunson e altri ancora, pronti a darsi battaglia sui circa duecento chilometri di tratti cronometrati.

Venendo alla cronaca della gara, partiva forte Stéphane Lefebvre che con alle note Lucie Baud si imponevano nelle prime due prove speciali. Poi un’uscita di strada per loro, dovuta all’acquaplaning, consegnava di fatto la testa della corsa a Quentin Gilbert. Seguivano molto vicini Wagner, Brunson, Giordano e Bonato. Situazione di fatto stabile anche alla fine della tappa, se non con l’avvicinamento di Bonato alla vetta, passando dalla quinta alla terza posizione.

Seconda giornata di gara invece che parte con uno scratch di Yoann Bonato che sfrutta anche gli errori di Gilbert e Wagner, per balzare in testa. Una vetta che non mollerà più, andando a vincere così la prima prova del campionato al volante della Citröen C3 R5. Un ottimo inizio di stagione per il pilota delle Deux Alpes che si impone così su Eric Brunson (Ford Fiesta WRC) e Quentin Giordano (Volkswagen Polo R5).

Ottimo quinto posto finale per il giovane Jean-Baptiste Franceschi, alle prese con l’apprendimento alla guida della Citröen C3 R5, con cui affronterà l’intero campionato.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space