Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC-2020 Rally Mexico: Ott Tanak salva il weekend del team Hyundai

L'estone ottiene il secondo podio stagionale portando punti pesanti. Gara da dimenticare per Neuville e Sordo.

In casa Hyundai possono sorridere per il secondo posto portato a casa dal campione del mondo in carica Ott Tanak. L’estone, dopo aver vinto la prima prova del venerdì, nella successiva ha commesso un piccolo errore che l’ha ricacciato nelle retrovie estromettendolo dalla lotta per la vittoria. Il forte pilota estone, navigato da Martin Jarveoja, ha tenuto duro mettendo in atto una splendida rimonta e conquistando un importantissimo secondo posto. Con sei migliori tempi in prova, stanno dimostrando che gara dopo gara il loro feeling con la Hyundai I20 WRC+ sta aumentando.

Gara sfortunata per gli ex leader del mondiale, Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul. L’equipaggio belga era partito forte, lottando subito per le posizioni di vertice, ma un problema tecnico sul secondo passaggio di Las Minas gli ha messi subito fuori gara. Rientrati con la formula del Super Rally, i due hanno concluso in 16°posizione con un pò di amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato, grazie ad otto migliori tempi in prova.

Gli altri delusi del team sono Dani Sordo e Carlos del Barrio. L’equipaggio spagnolo, al debutto stagionale, aveva riposto grandi aspettative sull’evento messicano, memori dello splendido secondo posto ottenuto nel 2018. Purtroppo la loro gara ha già subito preso una piega negativa sulla PS3, quando sono stati costretti a fermarsi in prova per riattaccare il tubo del radiatore, perdendo ogni speranza di lottare per la vittoria o per un posto sul podio. Si fermano definitivamente sulla PS 7  a causa di un guasto tecnico che gli procura anche un principio d’incendio. L’unica consolazione di questo weekend è l’aver vinto la PS5 di Las Minas.

 

Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul impegnati nei celebri tunnel della prova spettacolo di Guanajuato.

 

Il team Hyundai grazie al secondo posto di Tanak ottiene il terzo podio stagionale dopo la vittoria a Montecarlo ed il secondo posto in Svezia. Nel mondiale costruttori la casa coreana è seconda con 89 punti, mentre in quello piloti Thierry Neuville e Ott Tanak occupano rispettivamente il terzo ed il quinto posto della generale.

 

Voce ai protagonisti

Team Principal, Andrea Adamo:

Non possiamo negare che sia stato un rally difficile e complicato sotto molti punti di vista. Dobbiamo analizzare a fondo i nostri errori per assicurarci di evitarli in futuro. Senza l’incidente di venerdì, sono sicuro che Ott sarebbe stato coinvolto in una battaglia molto più ravvicinata per la vittoria; è stato in grado di prendere il secondo posto, che è un risultato prezioso per il nostro team.

Ott Tanak:

Abbiamo avuto la performance per vincere questo fine settimana. L’ incidente di venerdì mattina è stato un mio errore, e accetto la piena colpa per questo. Abbiamo poi cercato di ottenere il massimo dal resto dell’evento, e abbiamo potuto lentamente recuperare tempo e posizioni.

Thierry Neuville:

Siamo stati bersagliati da alcuni problemi tecnici il primo giorno di gara. La nota positiva e che abbiamo dimostrato di avere la velocità per combattere per la vittoria. Insieme, come squadra, lavoreremo sodo per evitare questi tipi di problemi che si sono verificati questo fine settimana, e torneremo più forti che mai.

Dani Sordo:

Non immaginavamo che il nostro Rally México finisse così. È difficile accettare dopo che hai avuto grandi speranze per questo evento, ma a volte il rally è anche questo.

 

Il mondiale rally dopo l’annullamento del Rally Argentina, a causa dell’emergenza Coronavirus, farà ritorno in Europa (forse) per il Rally Portugal in programma dal 21-24 maggio.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space