Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Esclusiva con Fulvio Florean al rientro nelle corse: “Emozionante. Con Chentre e D’Ambra, un trio che si ricompone”

Con grande piacere abbiamo intervistato il copilota ligure che ad Alba, dopo due anni di stop, ritornerà sul sedile di destra

A volte ritornano. E che ritorno verrebbe da dire. Fulvio Florean tornerà alle corse in occasione del Rally di Alba, a fianco di una vecchia conoscenza, anzi nemmeno troppo. Ebbene sì, alla gara langarola, su di una Skoda Fabia R5 preparata da Mario D’Ambra, torneremo a leggere Chentre – Florean.

Da qui in avanti le vostre menti inizieranno a far riaffiorare ricordi che in parte troverete raccontati nell’intervista condotta qui sotto al copilota ligure.

Fulvio da quanto tempo. Mancavi al mondo dei rally e questa notizia del tuo ritorno sul sedile di destra ad Alba, non può che farci piacere. Cosa ci dici a riguardo?

Ciao a voi di Rallyssimo e grazie per la disponibilità. Sono molto emozionato del mio ritorno, sono passati ormai quasi due anni dall’ultima gara che ho affrontato, era il 2018 e corsi il Valtellina a fianco di Alessandro Re. Sì, in realtà ci furono in tutto questo periodo di stop, due partecipazioni a Monza, ma non era la stessa cosa. Era stata una decisione sofferta quella di mollare, ma era dettata dalla mie condizioni fisiche le quali non mi permettevano di continuare. Fortunatamente in questi due anni, i dolori alla schiena che avevano precluso il prosieguo della carriera sono diminuiti e la situazione è andata via via migliorando. Anche le sensazioni che ho provato a risalire sulle vetture, non sembrano male e questo mi ha convinto a ripartire. Per adesso non voglio spingermi in grosse trasferte perché non so bene come reagirà la schiena. Però nel frattempo è arrivata la chiamata di Elwis (Chentre) e Mario D’Ambra, una squadra con cui abbiamo vinto tantissimo nell’epopea della Grande Punto e non mi sono tirato indietro.

Rientrare, per di più in uno dei più bei rally italiani proposti negli ultimi anni, avrà un sapore particolare. Raccontaci questa attesa.

Alba sarà interessante, sono parecchi anni che non vi partecipo. Non vedo l’ora di fare le ricognizioni ufficiali per vedere com’è questa gara che in parte comunque conosco, dato comunque la vicinanza geografica rispetto a casa mia. Sicuramente è un rally ben organizzato e per questo faccio i complimenti a tutto il comitato organizzativo. L’elenco iscritti ne sarà una dimostrazione e lo si può già capire dalle anticipazioni. Oltretutto aver strutturato tutto questo in questo periodo funestato dall’emergenza sanitaria, merita davvero tanti tanti complimenti.

Sempre a riguardo della kermesse albese. Prove speciali in parte ritoccate, ma la sostanza è la stessa degli scorsi anni. Così a sentimento qual’è il tratto che temete di più?

Un percorso in generale molto bello e selettivo. La prova di Igliano sicuramente è una delle più impegnative, ma anche una delle più belle. Lunga, molti cambiamenti di ritmo, insomma un bel mix. Per intenderci, una di quelle prove che fanno la differenza.

In conclusione un passo indietro. Con Elwis hai fatto molte gare e hai conquistato anche molte vittorie. Hai una gara in particolare che tieni più a cuore.

Sicuramente la vittoria della Coppa Italia nel 2013 con Elwis, il team D’Ambra e la Grande Punto. Un trio fantastico che sta per ritornare. E poi ovviamente la vittoria sempre con Elwis dell’Irc Cup nel 2016, anche quello un bellissimo ricordo.

Grazie Fulvio per la bellissima chiaccherata, ci vediamo ad Alba.

Grazie a voi.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space