Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Roma Capitale | Rally Stars, Day 1 – Loubet al comando, poi Sordo e “Pedro”

Il francese, al debutto sulla i20 WRC Plus, precede lo spagnolo autore di una toccata

Novità di quest’anno al Rally di Roma Capitale è la categoria Rally Stars, riservata alle sole WRC Plus. Una occasione quindi per vedere in azione la massima evoluzione delle auto da rally in attesa della ripartenza del mondiale il 4 settembre in Estonia.

Ad aprire le danze sulle speciali capitoline, prima del passaggio dei concorrenti dell’ERC e del CIR, sono stati quindi Dani Sordo e Pierre-Louis Loubet con le Hyundai i20 WRC Plus, e “Pedro”, in coppia con Baldaccini, sulla Fiesta WRC Plus di M-Sport. I tre, con una classifica a parte, si sono dati battaglia sulle stesse speciali della gara valida per l’Europeo e l’italiano.

Loubet al comando dopo il primo giro di prove

Dani Sordo, con Carlos Del Barrio alle note, è partito subito forte vincendo le prime due prove in programma e precedendo il compagno di colori, come del resto era lecito aspettarsi. Più staccato invece “Pedro”, che alla prima uscita con la Plus ha badato soprattutto a non commettere errori e ad accumulare esperienza.

Al termine della prima tornata di prove è stato però Loubet, navigato da Landais, a rilevare il pallino dalle mani di Sordo: lo spagnolo, complice un problema sulla sua i20 che è rimasta accelerata in un ingresso curva, ha infatti sbattuto con il posteriore danneggiando leggermente l’auto. Loubet, anche lui all’esordio sulla WRC Plus, ha così vinto il terzo tratto cronometrato balzando anche in testa nella generale con 19 secondi di vantaggio sullo spagnolo.

Sordo in recupero

Il secondo giro di prove ha visto un recupero da parte di Sordo che, vincendo tutte e tre le speciali, si é portato a soli 2.6 secondi dalla vetta, in piena lotta quindi per il successo finale. Al comando ha chiuso Loubet, bravo a non commettere errori alla sua prima uscita con la Plus e ad approfittare dell’errore del compagno di squadra.

Più staccato invece “Pedro” che ha concluso la giornata con 7′ e 32 secondi di ritardo dal francese di casa Hyundai.

Nella giornata di domani sono previsti tre tratti cronometrati da ripetere tre volte. La prova di apertura è la Rocca di Cave 1: lo start della prima vettura ERC è fissato per le 8:32, con le Rally Stars che prenderanno quindi il via alle 8:12, con i soliti 20 minuti di differenza.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space