Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Sardegna, Day 1 – Sordo “Dobbiamo tenere i piedi per terra”, Suninen “Mattinata positiva”, Neuville “Mi aspettavo di più”

Le dichiarazioni dei top tre al termine della prima giornata di gara

In Sardegna tutto è iniziato com’era finito un anno (e qualche mese) fa, ossia con Dani Sordo e Carlos Del Barrio davanti a tutti. Al termine della prima giornata di gara è infatti il duo spagnolo a guardare tutti dall’alto in basso proprio come lo scorso anno, dopo uno dei finali più rocamboleschi di sempre nel WRC.

Dopo la sfuriata iniziale targata M-Sport, Sordo ha preso il comando delle operazioni al termine della quarta prova speciale e ha allungato progressivamente nei due passaggi successivi. Il vantaggio dello spagnolo è di 17.4 secondi nei confronti di Teemu Suninen. Queste le sue parole:

Sono contento di essere tornato al volante della Hyundai i20 WRC e sono contento di aver fatto il mio ritorno in questo rally, che evoca ricordi speciali dallo scorso anno. Mi sono sentito veloce per tutto il giorno e alcune speciali sono state veramente belle. Abbiamo fatto una scelta giusta di gomme e siamo in una ottima posizione. E’ solo il primo giorno, quindi dobbiamo tenere i piedi per terra. Vogliamo continuare così per il resto del rally. Tutti stanno spingendo forte, ma siamo qui per combattere.

A issarsi al secondo posto della generale è stato Teemu Suninen. Il finlandese di M-Sport, dopo una partenza fulminante che lo ha visto al comando della gara, ha perso qualcosa nel finale di giornata, ma può comunque essere soddisfatto:

Abbiamo avuto una mattinata molto buona. Sapevo che la prima prova sarebbe stata dura per tutti e ho provato a guadagnare più secondi possibile. Abbiamo perso poi lo splitter anteriore e questo ci ha fatto perdere del tempo. Poi al pomeriggio la scelta di gomme non ha funzionato bene, pensavamo sarebbe stato più caldo ma il sole è calato prima dell’ultima speciale e non sono riuscito a dare il massimo. È stata comunque una buona giornata per noi e domani dobbiamo concentrarci sulla nostra guida. Le prove saranno più veloci, ma il punto principale sarà fare del nostro meglio, perché quello è il modo per ottenere il massimo.

A completare il podio virtuale troviamo Thierry Neuville. Dopo il secondo posto in Turchia il belga ha bisogno di segnare punti pesanti per tenere aperti i giochi per il mondiale , ma la prima giornata non è stata molto incoraggiante secondo il suo punto di vista:

Onestamente, mi aspettavo di più dalla nostra giornata. Non siamo partiti bene nel loop mattutino. Non eravamo a nostro agio con il setting. Abbiamo fatto il massimo per migliorare i tempi provando qualcosa di diverso. Sono stato capace di spingere un po’, anzi ho spinto molto nella SS4, e siamo stati capaci di segnare il secondo tempo. Abbiamo poi fatto degli aggiustamenti per il pomeriggio ed è andata decisamente meglio. Sfortunatamente la macchina si è spenta due volte oggi, non mi era mai successo. E la seconda volta non voleva saperne di ripartire. Abbiamo perso almeno 12 secondi in tutto, che è un tempo importante in queste battaglie così tirate. Domani, grazie agli aggiustamenti fatti, sono fiducioso avremo un passo migliore.

La gara riprenderà domani con il primo passaggio sulla mitica Monte Lerno, di 22 chilometri. La prima vettura scatterà alle 7:37.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space