Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC | Monza, Day 1 – Sordo “Abbiamo fatto importanti cambiamenti sulla macchina”, Lappi “Non abbiamo nulla da perdere”, Ogier “L’importante è essere ancora in lotta”

Le dichiarazioni dei top tre al termine del primo giorno di gara

Al termine della prima vera giornata di gara al rally ACI Monza 2020 a comandare la classifica provvisoria troviamo Dani Sordo. Lo spagnolo, scelto ancora una volta da Andrea Adamo come terza guida dello squadrone Hyundai, non sembra aver accusato cali di forma dopo la lunga sosta del WRC, e con una giornata senza sbavature nonostante le difficili condizioni, si ritrova a guardare tutti dall’alto.

Queste le sue parole dopo la prima giornata in circuito:

Oggi è stata una giornata difficile, ma abbiamo concluso al comando della classifica, e questo è positivo. Siamo partiti bene con uno scratch, ma abbiamo perso del tempo nel tratto fangoso, cosa che non ci va di certo bene. Abbiamo poi tentato di spingere per restare al comando. Domani, se continuerà ad esserci la neve come sembra, le posizioni di partenza saranno molto importanti. Partendo dietro si potrà contare su traiettorie più pulite. Abbiamo fatto importanti cambiamenti sulla macchina che mi hanno dato più fiducia e hanno migliorato la guidabilità, anche se in questi condizioni non è mai facile. Siamo partiti bene, ma vedremo come proseguirà la gara.

Al secondo posto troviamo Esapekka Lappi, bravissimo ad anticipare tutti nella scelta di partire fin da subito con pneumatici da neve al posto di quelli da pioggia. La scelta nelle prime prove di giornata ha pagato, consentendo così al finlandese di raggranellare del margine e di concludere al meglio la prima giornata:

E’ stata veramente una bella giornata per noi. E’ passato del tempo da quando ci siamo trovati l’ultima volta in questa posizione, e non importa che non siamo al comando alla fine di questa giornata. Già solo essere qua a combattere per la leadership è una cosa positiva per il team. Abbiamo una ottima posizione per domani e proveremo a riprenderci la prima posizione. Non abbiamo nulla da perdere e proveremo a fare del nostro meglio. Sappiamo che sarà una giornata molto difficile, ma di solito vado abbastanza bene sulla neve. Vediamo cosa saremo in grado di fare.

Tira un sospiro di sollievo il sei volte campione del mondo Sebastian Ogier. Il francese è contento di essere sopravvissuto alla prima giornata nonostante una serie di piccoli errori che non hanno comunque compromesso le sue possibilità di puntare al titolo:

Giornata movimentata per noi. Abbiamo avuto un buon ritmo, ma abbiamo anche commesso degli errori che ci sono costati del tempo. Comunque la cosa più importante è che siamo ancora in lotta per la vittoria e questo è quello che conta. Domani ci saranno ancora più possibilità di fare la differenza verso i nostri rivali grazie alle difficili condizioni che ci aspettano. La nostra posizione di partenza dovrebbe essere buona se dovesse esserci della neve fresca. Vediamo cosa riusciamo a fare.

Foto di Luca Riva  https://www.lucarivastudio.it/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space