Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – ACI Rally Monza: Tom Kristensson e Joakim Sjöberg sono i nuovi Campioni del Mondo Junior

Il pilota svedese termina l'evento monzese davanti a Fabrizio Zaldivar e Ruairi Bell

L’ACI Rally Monza ha decretato gli ultimi verdetti del JWRC. Al termine dell’evento monzese Tom Kristensson e Joakim Sjöberg si sono laureati Campioni del Mondo Junior.

Alla vigilia della gara, oltre al pilota svedese, erano ancora in piena lotta per il titolo il finlandese Sami Pajari e il lettone Martin Sesks. Quindi per il giovane Kristensson si prospettava un weekend tutt’altro che facile.

A dare una mano al futuro vincitore ci hanno pensato sia Pajari che Sesks. Il primo dopo essere partito subito molto forte nelle prime prove speciali del venerdì, incappava in un’uscita di strada che riduceva molto male la sua Ford Fiesta Rally4, mettendo fine ad ogni sua velleità di vincere il titolo. Per il secondo toccava la stessa sorte, uscendo di strada sulla prova di Selvino, danneggiando in maniera irreparabile la vettura. Con i due principali avversari ormai fuori, Kristensson ha badato a controllare l’enorme vantaggio che aveva suoi suoi diretti inseguitori, ovvero Zaldivar e Bell, per portare a casa la vittoria in gara ed in campionato.

Grazie alla vittoria del JWRC il pilota svedese avrà la possibilità di partecipare il prossimo anno al mondiale WRC3 con la Ford Fiesta Rally2 MKII, insieme alla fornitura di 200 pneumatici Pirelli da utilizzare durante la stagione 2021. Al termine della gara il neo campione del mondo junior ha dichiarato:

È sicuramente il giorno più bello della mia vita. Questa stagione è stata davvero dura ed essere qui il campione del mondo è fantastico.

Da segnalare il ritiro del nostro Fabio Andolfi nella giornata di venerdì a causa di alcuni problemi tecnici riscontrati dalla sua Ford Fiesta Rally4. 

 

Di seguito la classifica finale:

 

Foto di Luca Riva  https://www.lucarivastudio.it/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space