Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Finisce la storia d’amore tra Ken Block e la Ford

Si prospettano nuovi scenari per il driver di Long Beach. Tra le ipotesi spunta quella della Subaru

Gli amanti dei rally quando sentono nominare il nome di Ken Block lo ricollegano immediatamente alla Ford. In questi ultimi anni siamo sempre rimasti meravigliati dalle gesta del pilota americano al volante delle vetture dell’Ovale Blu, dal mondiale rally al rallycross, fino ad arrivare ai video di Gymkhana. Purtroppo dopo 11 anni di collaborazione le strade del pilota di Long Beach e della Casa di Detroit si separano.

Come sappiamo tutte le grandi storie d’amore prima o poi arrivano al capolinea, come nel caso di Block e della Ford. Una collaborazione iniziata nell’ormai lontano 2010, e che ha visto il funambolico driver statunitense prendere parte a due stagioni complete nel mondiale rally (2010 e 2011), al volante della Ford Focus WRC e della Ford Fiesta WRC. Negli anni successivi ha preso parte solo ad alcuni eventi, come ad esempio il Rally di Nuova Zelanda, Messico, Finlandia e Spagna, raccogliendo come migliore risultato un settimo posto al Rally Mexico del 2013. 

Infine il 54 enne californiano ha ottenuto degli ottimi risultati nel World Rallycross, portando alla vittoria la prima vettura elettrica nel WRX, ovvero la Ford Fiesta ERX. Con la Casa americana ha lavorato anche su progetti davvero ambiziosi e spettacolari, come la Mustang V8 a quattro ruote motrici “Hoonicorn” e la Ford GT ” Hoonitruck”. Inoltre deve la sua popolarità anche ai famosi video di Gymkhana, più gli spin-off di Climbkana e Terrakhana e la serie TV Gymkhana Files, nominata agli Emmy Awards.

Ken Block Wins First-Ever Electric Rallycross Race in 612-HP Ford Fiesta ERX | Car in My Life
La Ford Fiesta ERX utilizzata da Ken Block nel World Rallycross

Ora per Ken Block si apprestano all’orizzonte nuovi scenari, magari con la Subaru, casa che l’aveva lanciato nel mondo del motorsport a livello professionale a metà degli anni 2000.

A proposito della fine della collaborazione con la Ford, il driver  statunitense ha dichiarato ai microfoni di Dirtfish:

Devo fare un annuncio. Dopo 11 anni di partnership con Ford, abbiamo deciso di separarci e intraprendere strade diverse. Le corse sono state fantastiche, i rally e il rallycross. Ho centrato 19 vittorie, 17 podi, due medaglie agli X Games, punti nel WRC, sette o otto video di gimkane che hanno ottenuto oltre 500 milioni di visualizzazioni. Hoonitruck, Hoonicorn e Gymkhana Files nominati all’Emmy Award su Amazon Prime. È stato fantastico fare tutte queste cose con Ford.

Sono molto entusiasta riguardo al programma per il 2021 e li annunceremo molto presto.

Anche Ford ha voluto spendere “due parole” sul suo ex pilota:

Tutti noi di Ford siamo molto grati per Ken Block e per aver fatto avvicinare le vetture di Ford Performance a un’intera generazione di possibili acquirenti. Ken lo ha fatto in un modo che era davvero inimitabile, con esibizioni di guida divertenti, eccitanti e straordinarie che non avevano eguali nel mondo automobilistico, insieme a importanti vittorie nei rally e nel rallycross in tutto il mondo.

 

Ora vi lasciamo con questo breve, ma spettacolare filmato:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space