Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Happy Birthday (Buon Compleanno) Craig Breen

31 candeline per il forte pilota irlandese

Oggi, Giovedì 2 febbraio, festeggiamo il compleanno del pilota irlandese, Craig Breen. Il pilota spegne oggi 31 candeline.

Riprendiamo un po’ le tappe della sua brillante carriera.

Figlio di Ray Breen, campione nazionale di rally irlandese, Ha iniziato coi kart nel 1999, in Irlanda. E’ passato poi nei rally nel 2007. In quell’anno e in quello successivo alternava gli impegni rallystici con i go-kart.

Dal 2009 si dedica a tempo pieno ai rally, gareggiando nel Fiesta Sporting Trophy irlandesi, britannici e internazionale vincendoli tutti e 3. Grazie a quelle vittorie si è aggiudicato un contratto di un anno con M-Sport oltre al premio di Pilota Rally dell’anno Irlandese.

Nel 2010 debutta con la Ford Fiesta S2000 nel Campionato Rally Britannico e nel Campionato Rally Irish Tarmac. Conquista la sua prima vittoria BRC all Rally Ulster e conclude 2 ° assoluto nel campionato irlandese. Quell’anno correrà anche al Rally di Finlandia e chiuse al 17 ° assoluto oltre al dodicesimo nel Rally Wales.

Nel 2011, Breen ha partecipato al WRC Academy a bordo di Ford Fiesta R2. Vince la sua prima gara dell’anno al Rally di Germania oltre a quella nel Rally del Galles che lo incorona campione WRC Academy Cup.

Nel 2012, Breen passa al campionato S-WRC dove guida una Ford Fiesta S2000. Vince la gara di apertura a Monte Carlo ed è in testa al campionato dopo il secondo impegno in Svezia . Purtroppo nel pieno della sua crescita, il pilota subisce un brutto colpo. Il co-pilota Gareth Roberts perde la vita in un incidente durante il Rally Targa Florio , quinto round della stagione dell’Intercontinental Rally Challenge . Nel Rally de Catalunya tenutosi il mese di novembre, vince il campionato del mondo Super2000.

Nel 2013, Breen e il nuovo co-pilota Paul Nagle partecipano a bordo di Peugeot  al Peugeot Rally Academy dove concluderà 3 assoluto perdendo il secondo di soli 4 punti. A metà stagione, il navigatore Nagle lo lascia per approdare in WRC al fianco di Mikkelsen in VW. Dal seguente Rajd Polski sarà il belga Lara Vanneste a leggere le note a Craig.

Nel 2014 prende parte all’ERC, mentre nel 2015 correrà qualche gara del WRC2 con una Peugeot 208 R5. Conquisterà un podio in Gran Bretagna, mentre nell’Academy chiuderà secondo nonostante 3 brillanti vittorie. Nello stesso anno Breen e il co-pilota Scott Martin vinceranno il Circuit of Ireland.

Nel 2016 avviene il grande salto. Passa infatti alla Citroen con il team Abu Dhabi Total WRT dove guiderà una DS3 WRC. Si spartirà il mondiale con il compagno Stephane Lefebvre. Dei sei appuntamenti ne porta a termine 5 dove in Finlandia conquisterà anche uno splendido e commovente podio. Oltre a quest’ottimo risultato da segnalare anche il quinto posto al Tour de Corse. Chiuderà il suo primo mondiale nella top ten con 36 punti.

Nel 2017, è stato confermato da Citroen. Migliore tra i suoi a Montecarlo dove correva con l’auto dello scorso anno, la DS3 WRC, dove ha conquistato un buonissimo quinto posto.

Nel 2018 continua con Citroen, corre il mondiale alla guida di Citroen C3 WRC dove conquista due podi, un secondo posto al Rally Sweden e un terzo posto al Rally Estonia. Vince poi il nostro Rallylegend con la C4 WRC.

Anno di transizione il 2019 che lo vede impegnato in alcune gare del nostro CIR, oltre ad altre del suo campionato nazionale irlandese. Doppia parentesi nel WRC a bordo di Hyundai i20 WRC dove disputa il Wales Rally GB, ottavo posto e Neste Rally Finland dove chiude settimo.

Arriviamo alla passata stagione, il funesto anno 2020, Breen resta in casa Hyundai dove affronta un doppio impegno, ERC e un paio di gare nel WRC dove si alternava con Sordo. Corre il Rally Estonia e lo Sweden nei quali conquista rispettivamente il secondo e il settimo posto. 

Rinnoviamo i nostri auguri e facciamo un giro con Craig:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space