Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Oliver Solberg correrà l’Artic Rally con una Hyundai i20 WRC+ della 2C Compétition

Clamoroso debutto nella categoria regina per il giovane Oliver!

Era nell’aria da qualche giorno ma stamattina c’è stata la conferma ufficiale: Oliver passa alla plus!

Il giovanissimo figlio di Petter e Pernilla darà un primo assaggio alla nuova macchina questo fine settimana in Lapponia e poi si getterà nella mischia con gli altri top drivers del WRC tra muretti di neve e lastre di ghiaccio dove, per altro, quest’anno ha già ben figurato con un podio all’Artic Lapland di metà gennaio. Ecco la sua dichiarazione:

La prima cosa che devo dire è un grandissimo grazie ad Andrea [Adamo, Hyundai Motorsport Team Principal], Alain [Penasse, Hyundai Motorsport Team Manager] e tutti gli altri per avermi dato questa opportunità e per aver riposto la loro fiducia in me per guidare questo rally nella Hyundai i20 Coupe WRC.

Questo è davvero un sogno per me. Pensare che gareggio solo da quattro anni e ora sono qui! “Onestamente? Conto i minuti fino a quando non mi siederò per la prima volta in questa fantastica Hyundai.  Ovviamente, il mese scorso ho partecipato all’Artic [Lapland Rally] con la Hyundai i20 R5, quindi questo mi ha dato un’idea di cosa succederà alla fine del mese.

Uno degli aspetti positivi di guidare la Hyundai i20 Coupe WRC in Lapponia è che le condizioni di neve e ghiaccio dovrebbero essere costanti, il che è un bel modo per conoscere una nuova auto. La costanza mi aiuterà a capire il grip e come le modifiche apportate alla vettura lo influenzeranno. Inoltre andremo con una sola gomma, il Sottozero Ice di Pirelli che è sicuramente meno complicato rispetto al primo round del WRC, il Rally Monte-Carlo, dove avevamo quattro gomme tra cui scegliere e le condizioni meteo molte volte sono state un po’ pazze!

Se dovessi scegliere un rally per debuttare con la Hyundai i20 Coupe WRC, sarebbe il mio evento di casa al Rally di Svezia, ovviamente! Ma devo essere onesto e dire che anche la neve in Finlandia è abbastanza buona. Ho guidato parecchio sulla neve e conosco abbastanza bene questo tipo di condizione, ma la Hyundai i20 Coupe WRC è completamente nuova per me .

Ci sarà molto per me da affrontare e capire. Tanto per cominciare, la Hyundai i20 Coupe WRC ha una marcia in più di quella a cui sono abituato: sono sei invece di cinque. E, naturalmente, c’è il cambio al volante e molti cose da imparare sul differenziale centrale.

Probabilmente una delle sfide più grandi che affronterò è capire e utilizzare tutta la presa aerodinamica che proviene dalla macchina. Questa è un’area in cui non ho fatto così tanto in passato, ma la Finlandia è un buon posto per capire quanto carico aerodinamico può generare una World Rally Car come questa; le strade intorno a Rovaniemi sono molto veloci!

L’unico obiettivo per me in Lapponia è imparare e fare esperienza. Voglio uscire da ogni fase comprendendo la i20 Coupe WRC più di quando ho iniziato. Allo stesso tempo, voglio vedere il progresso con i tempi, anche questo è importante per me.

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Reolon.ivo
    Posted 5 Febbraio 2021 20:17 0Likes

    Bellissimo grande !

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space