Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Kalle Rovanperä dà una strigliata alla squadra in vista del prossimo appuntamento mondiale

Il finnico ritiene che Toyota debba essere più "abile" nel preparare le gare

Il giovane talento “punge” Toyota che, dopo i chilometri di test effettuati e la preparazione per l’ Arctic Rally Finland, ha dovuto lottare duramente per cercare di capitalizzare un qualche risultato in gara.

Elfyn Evans ha avuto molte difficoltà per tutto il weekend, non riuscendo quasi mai a trovare il giusto feeling con gli pneumatici chiodati Pirelli e finendo in una, per lui, poco felice quinta posizione.
Sébastien Ogier invece porta a casa una ventesima posizione e una prestazione deludente, dopo aver perso molto tempo il venerdì partendo per primo e spazzando la strada, fino poi arrivare all’errore sull’ultima speciale della giornata di Sabato.

Per quanto riguarda Rovanperä, la sua velocità è stata ostacolata da problemi di assetto. Le modifiche all’assetto provate all’ultima assistenza del venerdì, per cercare di andare ad attaccare Tänak, hanno sortito l’effetto contrario.

Nonostante sia al comando della classifica piloti con 4 punti di vantaggio, diventando così il più giovane pilota in testa alla classifica mondiale, Rovanperä, ai microfoni di Autosport, non si è certo detto soddisfatto:

Credo che la lezione più ovvia sia che dobbiamo essere più intelligenti con i test e tutto il resto, e avere l’auto perfetta per la manifestazione. Non di avere una situazione come questa in cui abbiamo dovuto lottare durante tutto l’evento.

È stato un fine settimana difficile ad essere sinceri. Il piano prevedeva di essere veloci fin dalla prima fase di gara e ho cercato di farlo, ma non riuscivo. Ho perso del tempo lì e poi ho cercato di essere il più veloce possibile, cercavo di capire l’auto, ma non era perfetta ed avevo molte difficoltà a raggiungere il ritmo ottimale.

L’auto è migliorata molto solo nella seconda fase di gara al Sabato pomeriggio. Non era ancora perfetta, ma era migliorata notevolmente, è stato bello poter combattere fino alla fine.

A parte i problemi di assetto, Kalle si è però dichiarato molto contento di aver vinto la sua battaglia con un avversario temibile come Thierry Neuville, riuscendo a mantenere il secondo posto. Un risultato che fa ben sperare anche per il prossimo appuntamento in Croazia, con un’altra gara nuovissima per il WRC.

È stato interessante battagliare con Thierry. Ho spinto molto perché in molti punti non riuscivo ad essere perfetto, commettendo alcuni errori e perdendo secondi preziosi, quindi dovevo spingere in altri per cercare di guadagnare il tempo perso.

Insomma, il rampollo di casa Rovanperä parla già come una prima guida e sicuramente la posizione che occupa nella classifica non è frutto del caso! Riuscirà a mantenere questo livello di prestazione anche in una gara su asfalto come la Croazia? L’anno scorso, a Monte-Carlo e a Monza ha raccolto due quinti posti, ma il ragazzo impara velocemente e pensiamo proprio che ci sorprenderà ancora!

Credit: Autosport.com  –  Photo Credit: Luca Riva Photography 
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space