Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CRZ – Rally Il Ciocco e Valle del Serchio: Gasperetti vince in volata

Sul podio anche Luca Panzani e Claudio Arzà

Il 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio disputato ieri nella giornata di sabato 13 Marzo era valido anche per la 6a zona del C.R.Z. A darsi battaglia sulle sette prove speciali in programma, un “giro” in meno rispetto alla gara del CIR, sono stati una sessantina di equipaggi.

La gara, in realtà, ha preso il via effettivo con il primo passaggio sulla Careggine, dopo l’annullamento delle prime due prove in programma, la super speciale Il Ciocco di venerdì, e la Massa-Sassorosso del sabato mattina.

In tre a giocarsi la vittoria assoluta

A prendere il comando delle operazioni è stato subito Luca Panzani in coppia con Alessia Bertagna su Skoda Fabia R5, capaci di mettere subito una decina di secondi fra loro e i diretti inseguitori. Federico Gasperetti navigato da Federico Ferrari, sempre su Skoda Fabia R5, stampavano invece il secondo tempo lasciandosi dietro Claudio Arzà e Massimo Moriconi su Citroen C3 R5 a meno di un secondo.

Panzani si ripeteva anche sulla seconda e portava a 16 secondi il vantaggio su Gasperetti, con il solito Arzà subito dietro. All’inizio del secondo giro erano però Gasperetti e Arzà a rifarsi sotto: i due, stesso tempo, riuscivano a guadagnare 10 secondi a Panzani  riaprendo di fatto i giochi per la vittoria. Dietro al terzetto di testa gli altri accusavano già pesanti distacchi, con Della Maggiora (Skoda Fabia R5) agilmente davanti a Rossi (Renault Clio R3) e Fanucchi (Renault Clio R3).

Panzani – Bertagna

Sul secondo passaggio sulla Carezze Panzani sembrava poter tenere a bada gli inseguitori. Il vincitore della passata edizione riusciva infatti a guadagnare sette decimi su Gasperetti portando a sette secondi il suo vantaggio. Arzà ne accusava invece 7.5 dal leader, e con una sola speciale da affrontare sembrava fuori dai giochi.

A sorpresa sulla Molazzana 3 era invece Gasperetti a segnare il suo secondo scratch di giornata davanti ad Arzà. Panzani invece chiudeva terzo lasciando per strada circa dodici secondi. Ecco che la vittoria finiva quindi nelle mani di Gasperetti per 4.8 secondi, con Arzà terzo a 6 secondi.

Al quarto posto hanno chiuso Della Maggiora-Favali che hanno preceduto Fanucchi-Bernardi, Pisani-Vecoli (Peugeot 208 R2) e Rossi-Zanella (Hyundai i20 R5). A chiudere i primi dieci anche Di Giovanni-Maini e Marcucci-Gonnella (Skoda Fabia R5).

Fanucchi-Bernardi si sono quindi aggiudicati la classe R3 precedendo Rossi-Panzani e Di Giovanni-Maini, tutti su Renault Clio R3. Pisani-Vecoli hanno invece vinto la classe R2 precedendo la coppia Mori-Dinelli (Peugeot 208 R2) e Sardelli Giovacchini, sempre su Peugeot 208.

PhotoCredit: Erica Salotti

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space