Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Finland – Evans vince quattro prove su quattro e va al comando

La gara è un discorso per tre. In difficoltà Ogier, Rovanpera out dopo un forte impatto

Ritmo sempre più indiavolato nel secondo giorno del Secto Rally Finland e gara ancora apertissima. Il quintetto di testa è ora diventato un trio con due Hyundai i20 ed una Yaris a combattere per le posizioni che contano. Elfyn Evans, Craig Breen ed Ott Tanak hanno spinto forte nelle prime prove del mattino, riuscendo a staccare dal “trenino” le due Toyota di Kalle Rovanpera e Esapekka Lappi.

Il sabato si è aperto con un colpo di scena nel WRC2 con il pesante cappottamento di Oliver Solberg sulla celebre SS7 Kakaristo – Hassi 1, per fortuna senza conseguenze fisiche per l’equipaggio ma con la i20 Rally2 completamente distrutta.

Sugli scudi Elfyn Evans che nelle prime due prove di giornata rosicchia i 6,1 secondi di ritardo accusati nella giornata di venerdì e si porta in testa alla generale dopo la SS8 Päijälä 1 da 22.61 km. Tanta voglia di far bene, con qualche sbavatura come lo stesso pilota ha ammesso:

Tutto ok, ma non sono stato perfetto ovunque. In alcuni punti sono arrivato troppo “carico” e ho perso un po’ la mia linea, ma va bene.

Cerca di spingere Ott Tanak e combatte col coltello tra i denti, consapevole di non poter alzare ulteriormente il ritmo dopo la SS9 Arvaja 1 da 13.49 km

Le note non sono così male. Le nuove tappe sono sempre difficili, ma abbiamo un limite e questo è il nostro limite. Andremo avanti con questo ritmo e vedremo.

Sulla SS8 esce di strada Takamoto Katsuta che per oggi si ferma dopo un venerdì molto positivo in cui aveva anche vinto la prova d’apertura.

Sulla SS10 Patajoki 1 – 20.55 km esce di strada Kalle Rovanperä che stava provando a forzare per riprendere i tre davanti. Il finlandese è andato largo dopo una curva a sinistra. Sfortunatamente c’era un mucchio di pietre all’esterno che ha danneggiato la parte anteriore dell’auto.

Gara ancora in salita per Sebastien Ogier che fatica a trovare confidenza con la Yaris e mantiene la sua storica difficoltà con la gara finlandese (ultimo successo nel 2013). Difficoltà anche per il belga Thierry Neuville che cerca di crearsi un obiettivo personale all’interno della gara:

Sto provando tutto quello che posso. Forse in alcuni punti potevo andare più veloce, ma stiamo ancora controllando le note. Ho cercato di trovare un buon equilibrio tra spingere al massimo e tenere la macchina sulla strada. Il nostro unico obiettivo oggi può essere Lappi, ma potrebbe essere difficile.

Alla fine del primo giro di prove Evans fa quattro su quattro e estende il suo vantaggio su Breen fino a 5,6 secondi, subito dietro Tanak a 9,7. Quarto Lappi che approfitta del ritiro di Rovanpera e potrebbe avere anche qualche secondo indietro per aver rallentato passando davanti all’auto di Kalle. Out Anche Gryazin per doppia foratura.

Foto di copertina: Red Bull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space