Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Il CIR nel 2022 si chiamerà CIAR e nel 2022 si correrà solo su asfalto

Balletto di sigle, ma la novità più importante fa davvero storcere il naso

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”

Ci tocca scomodare Tomasi di Lampedusa e il suo Gattopardo per riuscire a sintetizzare le novità e il valzer i nomi che sono stati annunciati da ACI Sport per il 2022. Iniziamo dal CIR che diventa CIAR, la “A” aggiunta sta per “Assoluto” e appare subito come un tentativo di chiarire quale sia il campionato maggiore in un proliferare di sigle, campionati e finali nazionali.  In realtà un cambiamento c’è, uno solo ma radicale. il CIAR infatti si svilupperà su 7 gare tutte su asfalto e, le medesime 7 gare tutte su asfalto (si.. lo voglio scrivere ancora: TUTTE SU ASFALTO), saranno valide per quello che quest’anno era il CIRA, ma che il prossimo anno si chiamerà CIRP (chissà se ci sarà anche CIORP…). Il CIRP, Campionato Italiano Rally Produzione, è speculare al CIRA dell’anno in corso. Verrebbe da chiedersi come mai allora non lo hanno chiamato ancora CIRA. Uno potrebbe pensare che le due sigle CIAR e CIRA siano troppo simili e che per questo adesso il CIRA si chiama CIRP.

Peccato però che, sempre nel 2022, il CIWRC si chiamerà CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto), e questo cambio sembra veramente fatto ad arte per confondere le idee anche di chi fino ad ora era riuscito a prendere appunti. Rimane invariato, a livello di nome, il CIRT (Campionato Italiano Rally Terra), che il prossimo anno continuerà ad ospitare le due gare su terra purtroppo rimaste orfane del campionato maggiore: San Marino e Liburna Terra. Al posto delle due gare perse, il CIAR acquisisce il Rally di Alba ma nel conteggio finale, come accennato sopra, perde una gara e passa da 8 a 7 eventi.

Insomma al posto del CIR c’è il CIAR, al posto del CIRA c’è il CIRP, la sigla CIRA rimane ma in realtà è il CIWRC. Il CIRT rimane uguale e forse è la volta buona che supera in popolarità il CIAR. Se non credere a quello che ho scritto o se non credete ad un CIR/CIAR solo su asfalto, leggete il comunicato di ACI SPORT che riportiamo qui sotto.

In vista del 2022, saranno tante le novità riguardanti le massime serie del Rally. Rispetto alla stagione 2021, Il CIR Sparco cambia nome in CIAR Sparco, ovvero Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Oltre alla denominazione, vi sono modifiche anche inerenti alla sua struttura. Sette le gare in programma tutte su asfalto.

Tra le varie novità riguardanti le validità, il Rally di Alba viene promosso nella massima serie ed entra nel calendario CIAR Sparco (nella stagione 2021, ricordiamo, l’evento cuneese era parte del Campionato Italiano WRC). Tutte le gare del 2022 di tale Campionato avranno validità anche per il CIRP (Campionato Italiano Rally Promozione), che viene introdotto a partire dal prossimo anno e che consente di prendere punti alle stesse categorie di piloti già presenti nel CIRA 2021. Per l’acquisizione punti saranno valide sei gare, a scelta dei piloti, con cinque risultati utili.

Viene introdotto un nuovo CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto), che prende il posto del Campionato Italiano WRC. Nel calendario della suddetta serie entrano il Rally Città di Modena e il Rally Lana, mentre rispetto alla stagione passata esce di scena il Rally del Friuli che ha chiesto per un anno la sola validità per il CRZ (Coppa Rally di Zona).

Nel CIRT (Campionato Italiano Rally Terra) subentra il Rally della Val D’Orcia, mentre rimane fuori da questa serie il Rally Italia Sardegna.

Infine, la Finale Nazionale di Coppa Rally di Zona 2022 è stata assegnata al Rally del Lazio, Cassino e Lirenas.

A seguire, in tabella, la validità delle gare dei tre Campionati sopracitati.

CIAR SPARCO
45° Rally del Ciocco e Valle del Serchio 2022 OSE Organization Sport Event srl CIAR / CRZ (Zona 6) / CIRP
69° Rallye Sanremo Automobile Club del Ponente Ligure CIAR / CRZ (Zona 2) / CIRP
106° Targa Florio AC Palermo CIAR / CRZ (Zona 8) / CIRP
16° Rally di Alba Cinzano Rally Team A.S.D. CIAR / CRZ (Zona 1) / CIRP
Rally di Roma Capitale Motorsport Italia CIAR/ CIRP
45° Rally 1000 Miglia Automobile Club Brescia CIAR / CRZ (Zona 2) / CIRP
40° Rally Due Valli Automobile Club Verona CIAR / CRZ (Zona 3) / CIRP
CIRA
55° Rally Elba AC Livorno CIRA / CRZ (Zona 6)
54° Rally del Salento AC Lecce CIRA / CRZ (Zona 7)
38° Rally della Marca Comitato Motorgroup A.S.D. CIRA / CRZ (Zona 3)
35° Rally Lana Rally Team New Turbomark CIRA / CRZ (Zona 1)
42° Rally di San Martino in Castrozza e Primiero San Martino Corse CIRA / CRZ (Zona 3)
42° Rally Città di Modena Automobile Club Modena CIRA / CRZ (Zona 5)
41° Rally Città di Como AC Como CIRA
CIRT
XIII Rally della Val D’Orcia Scuderia Radicofani Motorsport CIRT
29° Rally Adriatico PRS Group srl CIRTA / CRZ (Zona 5)
50° Rally San Marino Federazione Auto Motoristica Sammarinese CIRT / CRZ (Zona 5) / CC
16° Rally Città di Arezzo Crete Senesi Valtiberina Valtiberina Motorsport CIRT / CC
19° Rally dei Nuraghi e del Vermentino A.S.D. Rassinaby Racing CIRT / CRZ (Zona 9)
13^ Liburna Terra Scuderia Livorno Rally CIRT
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space