Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Temperatura ed umidità decisive al Monza: il meteo sull’ACI Rally Monza

Osservando le informazioni dell'aeronautica abbiamo provato ad interpretare le condizioni di gara

Ancora poche ore e l’ACI Rally Monza prenderà il via con lo shakedown. Ultime tre giornate di gara per il WRC che attende di sapere chi sarà l’equipaggio ed il costruttore campione del mondo rally 2022. Oltre alle “solite” trame sportive c’è grande curiosità sulle condizioni meteo sul tracciato, dopo che nel 2021 il neve ed il grande freddo avevano di fatto deciso la gara determinando l’errore di Elfyn Evans.

Osservando le varie condizioni metereologiche a tre giorni emerge una gara dai due volti, in particolar modo per quel che riguarda le condizioni di temperatura ed umidità. Sembra infatti che le prove in circuito saranno caratterizzato da temperature più abordabili (attorno ai 10° fin dalle prime ore del mattino) ma con un tasso di umidità molto alto (97% di umidità relativa) che potrebbero dar vita a nebbie che potrebbero condizionare in particolar modo le prove di domenica mattina, in particolar modo la SS14 Grand Prix 2 la cui partenza è prevista alle 07.48 del mattino. Attenzione alla possibilità di qualche goccia di pioggia proprio in zona Power Stage ma è ancora presto per dirlo.

Nella zona di Selvino invece le temperature si avvicineranno allo zero nelle prime ore della giornata quindi riflettori accesi sulle SS8 San Fermo 1 e SS9 Selvino 1 che sono in orari caldissimi per scivolosità improvvisa. Nel resto della giornata ed anche nel venerdì dovrebbe essere il bel tempo a caratterizzare le prove.

Situazione quindi tutta da valutare e da osservare con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la scelte degli pneumatici giusti in condizioni di umidità altamente variabili. Una bella incognita che team e Pirelli avranno il compito di affrontare al meglio. Staremo a vedere.

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space