Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Ci sarà una pioggia di Rally1 nel 2022?

Tutti i team stanno pian piano rivelando che le auto schierate aumenteranno durante l'anno

Le notizie arrivano un po’ alla spicciolata per cui inizialmente nessuno ci ha dato peso. Oggi però siamo arrivati ad un punto in cui davvero è interessante far due conti per capire quante Rally1 verranno schierate il prossimo anno dai vari team.

Prima di partire con questo conteggio, facciamo un piccolo salto indietro per definire quello che è lo status quo attuale. Dopo la dipartita di Citroen il numero di vetture della massima categoria ai nastri di partenza del WRC è ovviamente diminuito, salvo poi attestarsi tra le 9 e le 10 (3 o 4 Hyundai più 4 Toyota e 2 o 3 Ford). Solo in Lapponia si è raggiunto il numero di 12 WRC, grazie alla presenza una tantum di Lorenzo Bertelli e Janne Tuohino.

Per il prossimo anno, però il menù sembra essere ancora più appetitoso. Partiamo per esempio dal team Toyota, campione del mondo in carica. Si partirà subito dal Monte con 4 Yaris Rally1 (le tre del team Toyota GR più quella di Katsuta), tuttavia ci sono molte voci che parlano, da circa metà stagione, di una quinta Yaris, che potrebbe venir buona in almeno due casi. Il primo è quello in cui Ogier decidesse di fare più gare di quelle inizialmente ipotizzate, ragion per cui, per diversi motivi, una quinta macchina da affidare a Lappi farebbe comodo. Il secondo è la possibilità di adottare la tattica usata da Hyundai negli ultimi anni, ovvero “arruolare” piloti part time perché disputino una o poco più gare. Ed è stato proprio il team principal Jari-Matti Latvala su Rallit.fi ad aprire a questo scenario, parlando di un eventuale ingaggio di Hayden Paddon nel 2022 almeno per il round neo-zelandese del WRC.

Abbiamo detto che nei primi sei mesi possiamo schierare solo quattro auto. Nulla è stato deciso, ma abbiamo un’opzione per cui nella seconda metà della stagione, la nostra seconda squadra, la Next Generation Gazoo Racing, potrebbe avere un’altra macchina pronta.

Parole chiare e che fanno capire come questa sia ben più di un’ipotesi a vaglio del team.

Se in Toyota pensano in grande, in Hyundai non stanno certo a guardare ed è di questi giorni la notizia, ancora non confermata, che Oliver Solberg potrebbe disputare l’intero campionato sulla i20 Rally1, insieme con Neuville e Tanak. E Sordo? Lui stesso al momento ha dichiarato a DirtFish che pensa di fare non meno di 4 gare, per cui è molto probabile che dal Portogallo in poi siano 4 le i20 ufficiali schierate dal team di Alzenau. Poi c’è 2C Competition, che potrebbe avere a disposizione un’altra vettura (ma non sappiamo quando). Anche in questo caso non mancano i piloti pronti a contendersela, a partire da Loubet che ha guidato la WRC Plus nelle ultime due stagioni, Veiby che meno di 3 settimane fa ha corso con la Plus e poi Mikkelsen, che freme dalla voglia di dimostrare di essere ancora all’altezza del ruolo e per finire, l’ultimo arrivato in Hyundai Suninen. Insomma, se 4 auto sono quasi date per scontate, la presenza di una quinta non è da escludersi.

Quindi con Toyota e Hyundai possiamo ipotizzare di partire con 7 vetture totali ma di arrivare tranquillamente a 9 nel corso della stagione. Manca però ancora all’appello M-Sport che quest’anno parte con i favori del pronostico. Già si sa che Breen e Greensmith faranno la stagione completa e che sulla terza vettura probabilmente si alterneranno Fourmaux e Loeb (ma ancora non ci sono annunci ufficiali). Siamo quindi già a 3 auto, tuttavia pare che M-Sport stia ricevendo richieste da diversi piloti per poter gareggiare, almeno in alcuni eventi, con una Puma Rally1. Su DirtFish è apparso il nome di Luke Anear, imprenditore australiano con la passione per i rally, e lui stesso ha dichiarato di voler fare 5 gare nel WRC 2022 e poi valutare.

Insomma, non è follia pensare, a fine estate 2022, di vedere in gara anche 13 o forse 14 Rally1, e sarebbe proprio un segno positivo e quell’inversione di tendenza che aspettiamo da tempo.

 

Photo Credit: Denis Baudron
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space