Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally1: la fine del ‘piede sinistro’?

Dichiarazioni di Tom Fowler farebbero presagire che l'utilizzo della tecnica più famosa possa scomparire

Le parole dell’ingegnere Toyota, in una intervista rilascia a Dirtfish, non lasciano scampo a male interpretazioni:

Significa che il pilota deve essere consapevole delle conseguenze aggiuntive quando usa la frenata con il piede sinistro

è la sua risposta iniziale.

Naturalmente ora c’è un periodo di tempo a metà curva in cui la frenata con il piede sinistro è usata più spesso, dove comunque si può non usare l’ibrido. Quindi, durante questo periodo, la frenata con il piede sinistro non sarebbe necessariamente dannosa per la strategia.

Tuttavia, se si lascia che la frenata con il piede sinistro continui per un periodo di tempo più lungo, allora potrebbe diventare un problema.

Ma, d’altra parte, in termini di pilota di rally moderno, tutti i piloti usano il loro piede sinistro per la frenata e i piloti più veloci tendono a non usare l’acceleratore e il freno allo stesso tempo così spesso perché, come abbiamo visto, nel WRC è diventato sempre più necessario guidare come in pista, ogni curva deve essere perfetta e se stai frenando con il piede sinistro probabilmente significa che non hai fatto la curva perfetta.

Se andiamo a vedere un onboard camera proprio del Monte, in condizioni di neve molle e bagnata, Mikkelsen deve fare uso del piede sinistro per far ‘abbassare’ il muso della macchina dando più peso alle ruote anteriori per poter essere in grado di far girare l’auto:

Sempre lo stesso pilota, ma su asfalto asciutto, si comporta in maniera totalmente differente: la guida ‘pistaiola’ che cita Fowler appunto.

Un pilota che per esempio fa un uso estensivo del piede sinistro su asfalto è il russo Lukyanuk:

Ma il vero punto interrogativo è come guideranno i piloti su terra? Qui una pedal cam di Dani Sordo in un test in Finlandia:

Escludere anche su sterrato la possibilità di usare il piede sinistro ai piloti potrebbe cambiare radicalmente lo stile di guida e evidenziare chi si adatterebbe meglio.

 

Credit: DirtFish.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space