Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally del Ciocco e Valle del Serchio degli altri piloti in gara

Com'è andata la gara degli altri partecipanti alla prima tappa del CIAR?

Nel nostro articolo di sabato vi avevamo parlato del dominio di Andrea Crugnola, del secondo posto di De Tommaso e della conquista della terza piazza di Basso.

Ma com’è andato il Rally del Ciocco degli altri piloti iscritti alla gara?

Stefano Albertini si è dovuto accontentare della medaglia di legno in questa prima gara di campionato CIAR. Il suo Ciocco era iniziato con il terzo tempo allo Shakedown e alla prima tappa del venerdì, garantendogli il terzo posto alla fine della prima giornata di gara. Nonostante il nono tempo sulla prima prova speciale del sabato, si trovava ancora in terza posizione ma, dalla PS 7 “Renaio 1”, ha dovuto cominciare a lottare con Basso per mantenere il suo gradino nella generale. Sulla PS 12 “Renaio 2”, però, Giandomenico Basso ha segnato il miglior tempo, distaccando il pilota lombardo di 4.6 secondi e portandosi a casa il terzo posto.

Il lucchese Rudy Michelini aveva segnato il secondo tempo sulla prima prova speciale del sabato. A causa, però, del nono tempo sulla prova successiva, è scivolato in settima posizione. Con il terzo tempo sulla PS 5 è riuscito a recuperare un po’ di secondi, che lo hanno fatto poi concludere il rally al quinto posto assoluto.

Giacomo Scattolon ha concluso il suo Rally del Ciocco al sesto posto. Rispetto allo scorso anno, il pilota di Voghera è migliorato parecchio, conquistando il terzo tempo sulla PS 3 “Careggine 1”. Nonostante avesse segnato il miglior tempo sullo Shakedown di venerdì mattina, Fabio Andolfi non è riuscito a trovare il giusto feeling con la macchina durante le PS dell’evento, concludendo la gara al settimo posto assoluto.

Ottavo posto per il fiorentino Tommaso Ciuffi, che ha segnato il primo tempo sulla prima prova speciale del sabato mattina, “Il Ciocco 1”, e il secondo sulla successiva, “Massa-Sassorosso 1”. Nona piazza per Gianluca Tosi, che aveva dato parecchio filo da torcere ai suoi avversari, sulle PS 2 e 3. Antonio Rusce, assieme a Giulia Paganoni, hanno concluso l’evento in decima posizione.

Nonostante la sua terza gara a bordo di una Skoda Fabia R5, il giovane pilota di Bagni di Lucca, Christopher Lucchesi Jr., ha concluso il suo Rally del Ciocco in undicesima posizione, distaccando di 46.3 secondi Alessio Profeta, che ha concluso il rally al dodicesimo posto dopo una “toccata” sulla PS 7 “Renaio 1”. Tredicesimo posto in R5 e diciottesimo nella classifica generale per il padrone di casa Andrea Marcucci, navigato da Richard Gonnella.

Nel due ruote motrici, a portarsi a casa la vittoria è stato Gianandrea Pisani, che ha concluso il rally al tredicesimo posto, a soli 7.1 secondi dal siciliano Alessio Profeta, a bordo della Peugeot 208 Rally 4 della Jolly Racing Team. Secondo posto per Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi, e terzo per Daniele Campanaro.

Nicola Cazzaro ha avuto problemi allo scambiatore ed è stato costretto al ritiro venerdì, mentre Luca Bottarelli, altro favorito della classe, ha subito una foratura sulla PS6, che gli ha fatto perdere parecchio tempo.

A portarsi a casa il titolo nella Suzuki Rally Cup è stato Matteo Giordano. Secondo posto per Roberto Pellè e terzo per Giorgio Fichera, nonostante un piccolo errore sulla PS 11.

Photo Credit: Erica Salotti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space