Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Nitro Rallycross 2022 – Più mondiale del Mondiale!

Un totale di 10 gare in 3 continenti e 6 nazioni differenti per la serie americana

Oggi è stato rivelato il calendario ufficiale del Nitro RX per la stagione 2022-23. La pazza serie americana si allarga a dismisura. Saranno infatti ben sei nazioni ad ospitare il campionato in ben tre continenti diversi: America, Europa e Asia.
La stagione prenderà il via dallo storico circuito di Lydden Hill in Inghilterra il week-end del 18-19 giugno. Seguiranno Svezia, l’ultima settimana di luglio, e Finlandia a fine agosto, prima di ritornare ad ottobre negli USA a Minneapolis, Los Angeles e Phoenix a metà novembre. L’Arabia Saudita ospiterà il settimo round nonché l’ultimo appuntamento del 2022. L’inizio del 2023 prevede ben due tappe in Canada; in Quebec a gennaio e ad Alberta a febbraio. Il finale di stagione sarà sicuramente negli USA a marzo ma ancora non è stata annunciata né la data né il luogo.
Al via sicuramente il campione in carica, nonché patron della serie, Travis Pastrana eccitato dall’espansione globale della serie. Queste le sue parole:

Sono così entusiasta di vedere il Nitro Rallycross espandersi in una serie mondiale. Questo è il miglior pacchetto di gare e azione senza limiti che i team, piloti e fan stavano cercando e diventare una serie globale è stato il nostro obiettivo sin dall’inizio. Abbiamo anche la fantastica opportunità di iniziare il campionato nella storica Lydden Hill, una pista iconica che è il luogo di nascita del rallycross e sede di alcuni dei suoi momenti più importanti. Stiamo tornando all’inizio e stiamo apportando i cambiamenti che riteniamo necessari per portare lo sport al livello successivo.

Atro grande protagonista presente al via sarà Andreas Bakkerud. Il norvegese, vicecampione del mondo 2019 e campione europeo 2021, loda le prestazioni della nuova FC1-X, l’auto che verrà usata nel campionato. Quest’anno, infatti, i piloti avranno a disposizione un’auto elettrica creata da First Corner, LLC in collaborazione con QEV Technologies. La potenza totale sarà di ben 800 kW (1070 CV) per uno 0-100 km/h in soli 1.4s!

Bakkerud ha avuto un assaggio di questa belva durante la Race of Champions in Svezia e ne è rimasto a dir poco impressionato.

L’FC1-X mi ha lasciato senza parole, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche per la sua robustezza data la quantità di giri che potevamo fare sul lago ghiacciato nel nord della Svezia. L’auto stessa è molto promettente da guidare, un sacco di potenza, proprio come piace a noi piloti di rallycross. Sarà divertente competere testa a testa con questa nuova vettura e vedere quale squadra riuscirà a trovare per prima quel piccolo dettaglio per aumentare le prestazioni già per le prime gare.

Ritornerà anche il format dell’A SHOC Energy #GoNitro star car, cioè la possibilità di far partecipare anche atleti di altre serie. Ricordiamo l’anno scorso il due volte campione NASCAR Kyle Busch che sfiorò podio al debutto. Altro nome di rilievo che ha potuto partecipare al campionato con questa formula è Chase Elliot attualmente quarto nella classifica NASCAR.
Ad affiancare e sponsorizzare la serie troviamo A SHOC Energy, bevanda energetica californiana e Yokohama per quanto riguarda gli pneumatici.
Soddisfatto anche Joe Carr, CEO di Thrill One Sports & Entertainment, società promoter del Nitro RX:

Siamo entusiasti di vedere il Nitro Rallycross entrare nella scena mondiale e diventare una priorità mondiale negli sport motoristici. L’espansione in sei paesi, il raddoppio degli eventi in calendario e il fatto di correre nei sei mesi invernali dimostra la crescente domanda di questo marchio di corse ad alto tasso di adrenalina e dal ritmo frenetico. Abbiamo piani entusiasmanti con media, broadcast e partner commerciali che non vediamo l’ora di condividere mentre aspettiamo con trepidazione l’avvio della stagione 2022-23.

Per chi volesse vedere la serie ancora non è stato reso noto come e dove venga trasmessa. L’anno scorso era disponibile live sul canale ufficiale YouTube e la pagina Facebook del campionato. L’aumento delle gare e il fatto di essere presto diventata una serie a livello mondiale probabilmente però porteranno a dei cambiamenti.
Invece, per quel che riguarda il campionato del mondo RallyCross, prenderà il via in Svezia il 2-3 Luglio e prevede un calendario di 7 gare, al momento, tutte in Europa. Il finale di stagione non è ancora stato annunciato ma fosse anche in un altro continente porterebbe a un totale di due i continenti coinvolti nella serie mondiale. Si può comprendere le difficoltà dovute al momento storico in cui ci troviamo, fa comunque riflettere che una serie “nazionale” come il Nitro RX abbia più gare, in più continenti della serie mondiale….

 

Photo Credit: Rallycross.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space