Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Portogallo – Loeb e Ogier fuori dai giochi dopo la prima giornata

Evans al comando seguito da Rovanperä e Sordo. Innumerevoli colpi di scena tra i big del mondiale

Si è conclusa la prima giornata del rally di Portogallo. Una giornata che è stata ricca di colpi di scena e di cambiamenti di classifica. Chi si aspettava una lotta serrata ai vertici ella classifica tra Loeb e Ogier purtroppo però è rimasto deluso. Entrambi i pluricampioni del mondo sono fuori dai giochi per la vittoria a causa di piccoli ma decisivi errori. Ad avere problemi anche Neuville, Breen, Tanak, Greensmith e Loubet.

Al comando troviamo uno splendido Elfyn Evans seguito a 13.6” dal leader del mondiale Kalle Rovanperä. Il duo Toyota ha un ampio margine sul Dani Sordo che segue in terza posizione a 44.4” ed è in lotta per il podio con Katsuta. Subito dietro il giapponese si posiziona Greensmith che precede il compagno di team Pierre-Louis Loubet. Il francese perde contatto dal podio solamente per un piccolo errore ad un incrocio.

Thierry Neuville si deve accontentare di un’amara settima posiziona a 1’46” dal vertice della classifica a causa della rottura al semiasse. Dietro di lui Breen che ha avuto problemi all’ibrido. A seguire distaccati Formaux e Tanak entrambi vittime di forature.

 

P.S. 5 Lousã 2 – 12.03 km

Pronti via e subito il colpo di scena. Neanche 100 metri di speciale che stravolgono subito la classifica. Sébastien Loeb, leader della classifica dopo una splendida mattinata, urta un muretto con la posteriore destra e strappa completamente la ruota. Un errore insolito per il cannibale ma che purtroppo gli costa il ritiro. A fare la voce grossa è Ogier seguito a soli sei decimi da uno splendido Pierre-Louis Loubet. Distacchi ridotti in prova con Neuville a 0.7”, Evans a 1.4” e Greensmith a 2.6”. Peccato Per Fourmaux che fora mentre era in lizza per il miglior tempo. Fortunatamente il francese perde solamente 7.7”. In difficoltà con il set-up Ott Tänak.

Nella generale i primi cinque, ossia Evans, Neuville, Ogier, Rivanperä e Tänak, rimangono racchiusi in un fazzoletto di 10.8”

P.S. 6 Góis 2 – 19.33 km

Due dei protagonisti in difficoltà con le gomme. Le numerose radici e le rocce che affiorano dal terreno non perdonano. Così Sébastien Ogier e Ott Tänak sono costretti a fermarsi per cambiare gli pneumatici bucati. Perdono rispettivamente circa 2’00” e 1’30”. Ad avere problemi anche Craig Breen che fora l’anteriore sinistra e lascia sul terreno 32.6”. Takamoto Katsuta si gira a metà prova ma riesce a superare l’irlandese in classifica. Chi non fa errori è Elfyn Evans che vince la speciale precedendo di appena 2.8” Loubet. Il francese si ritrova primo fra i piloti Ford in quarta posizione.

Evans comanda in generale con Neuville in seconda piazza a 5.8” e Rovanperä terzo a 18.7”. Approccio conservativo per Fouramaux che non vuole commette errori avendo portato con se una sola ruota di scorta.

P.S. 7 Arganil 2 – 18.72 km

I colpi di scena non si fermano in questa edizione del Rally del Portogallo. Di nuove forature per Ogier e Tänak ma con risvolti molto diversi. L’estone avendo portato con sé due gomme di scorta potrà cambiarle a fine prova nonostante abbia perso ancora 1’35”. L’otto volte campione del mondo invece, avendo puntato su di un’unica gomma di scorta si ritrova costretto al ritiro e vede il podio svanirgli dalle mani. Un rischio, quello del francese, che purtroppo non ha ripagato. A dover fare i conti con le pietre lusitane anche Gus Greensmith che però rimane in gara distaccato di 41.5” dalla vetta. Problemi in casa M-Sport anche per  Craig Breen che non ha avuto la possibilità di usufruire della parte ibrida per tutta la prova. A dominare la speciale le tre Toyota di Rovanperä, Evans e Katsuta.

In classifica generale nessuna grande variazione ma Dani Sordo accorcia il divario da Loubet ed è a 1.2” dal podio.

P.S. 8 Mortágua 2 – 18.15 km

Sembra un rally di sopravvivenza questa edizione 2022 del Rally Portogallo. Thierry Neuville ha completamente perso una ruota nel trasferimento. Nonostante il belga l’abbia riparata è rimasto un problema al semiasse anteriore. Un danno non da poco che gli ha fatto perdere 1’28” e la seconda posizione, ora si ritrova in settima con più di un minuto e mezzo di distacco. Errore invece per Breen e Loubet. Entrambi i piloti Ford sono arrivati lunghi in due curve diverse e si sono ritrovati a fare i conti con molta polvere nell’abitacolo dopo l’uscita di strada (in particolar modo Loubet).  A vincere la speciale ancora l’apripista, nonché leader del mondiale, Kalle Ronvanperä. Il giovane finlandese riduce così a 10.7” il distacco dal compagno di squadra Elfyn Evans. Al terzo posto sale Dani Sordo seguito ad appena 6.3” da Katsuta.

 

P.S. 9 Lousada – 3.36 km

Tipica prova speciale che comunque offre l’ultimo brivido per Gus Greensmith. L’inglese stallona un’altra gomma ma fortunatamente ha la seconda di riserva per arrivare al service park. Thierry Neuville perde ancora 14.4″ per i problemi al semiasse. Il belga comunque potrà rifarsi domani. La prova finisce nuovamente nelle mani di Evans che porta così il suo distacco a 13.6″ su Rovanperä. Al terzo posto nella generale troviamo Dani sordo a 44.4″ seguito da Katsuta che rosicchia qualcosina facendo registrare il secondo miglior tempo nella prova speciale.

Ecco la classifica aggiornata al momento in cui andiamo in pubblicazione:

 

Si conclude così la prima giornata di questo eccitantissimo Rally del Portogallo. Appuntamento domani alle 8.38 ora italiana con la P.S. 10!!!

 

Photo credit: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space