Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Storia del Rally Italia Sardegna

Riviviamo la storia della nostra gara di casa, una delle gare su terra più affascinanti del mondo

Toriniamo con la storia di… E’ il turno del Rally di Sardegna. L’evento di casa, inserito nel calendario del Campionato Mondiale Rally WRC dall’anno 2004 quando andò a sostituire il famoso Rally di Sanremo.

La “giovane” manifestazione si corre in Sardegna sulla terra intorno alla montagna di Porto Cervo e alle zone della Gallura per continuare anche verso le zone del Logudoro e Monte Acuto con prove speciali nei monti di Alà dei Sardi, Buddusò e Pattada, mentre per alcune edizione alcune prove si sono disputate nell’oristanese (2011) e nell’Anglona. Dall’edizione 2014 la sede del rally e il parco assistenza sono stati spostati da Olbia ad Alghero. Splendido rally affacciato di tanto in tanto sul cristallino mare e caratterizzato dalle suggestive strade strette, tortuose e polverose affiancate da arbusti e cespugli di mirto e rocce tipiche dell’isola sarda.

Record di partenze per il pilota di casa Francesco Marrone che si è presentato allo start di tutte le edizioni del Rally d’Italia Sardinia.

Volendo fare un resoconto degli anni passati andiamo ad elencare i vari vincitori della gara.
Il primo Rally svoltosi qui nel 2004 vide salire sul gradino più alto del podio Petter Solberg con Subaru Impreza. Fu edizione grandiosa, con 18 WRC al via tra cui Sebastien Loeb e Carlos Sainz (Citroen Xara Wrc), Markko Martin e Francois Duval (Ford Focus Wrc), Marcus Gronholm e Harri Rovanpera (Peugeot 307 Wrc), il campione del mondo Petter Solberg e Nikko Hirvonen (Subaru Impreza Wrc), e i due alfieri della Skoda Armin Schwarz e Toni Gardemeister su Fabia Wrc.

Di quella gara resta la memorabile gara del pilota italiano Andrea Navarra (navigato da Simona Fedeli), che finirà con uno storico quarto assoluto con la sua Subaru Impreza S9 WRC ’03

12 Solberg

Nel 2010 la tappa sarda non ha fatto parte del campionato del mondo rally: a vincere sarà l’equipaggio Hänninen Juho – Markkula Mikko su Paolo Andreucci per l’edizione valevole per l’IRC.

Sebastien Loeb, nonostante non abbia mai dimostrato troppa simpatia per la nostra gara di casa, risulta il pilota con il maggior numero di vittorie, 4 volte primo. 2005, 2006 e 2008 con Citroen Xsara, 2011 alla guida di Citroen DS3. Monopolio di Sebastien Ogier a bordo di Volkswagen Polo per 3 anni consecutivi (dal 2013 al 2015), mentre l’edizione 2016 è stata conquistata dal pilota belga della Hyundai Thierry Neuville.  

Nel 2017 ci fu la prima grande vittoria nel WRC per Ott Tanak su Ford Fiesta WRC, che fu anche il primo pilota a conquistare la terra sarda a bordo di una WRC di nuova generazione. Tra il 2018 e il 2019 è dominio Hyundai Motorsport: nel 2018 è Thierry Neuville a trionfare con una power stage da urlo con lo porta a vincere di soli 0,7 secondi su Sebastien Ogier. L’anno successivo è clamorosa la vittoria di Dani Sordo che approfitta della rottura sull’ultima prova di Ott Tanak che, fino a quel momento, stava dominando la gara.

E’ ancora Dani Sordo a vincere anche nel 2020. Lo spagnolo vince davanti a Neuville ed Ogier. 

Chiudiamo con la passata stagione, 2021, che ha visto una grande doppietta Toyota trionfare in Sardegna con Seb Ogier seguito dal compagno Evans. 

Vi lasciamo con una splendida videostory del Rally Italia Sardegna ed un video coi principali passaggi dei protagonisti dell’edizione 2017.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space