Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Giorgia Ascalone dopo la vittoria del Rally di Roma Capitale: “Sembra così irreale!”

Grazie a questa seconda vittoria stagionale e prima a livello internazionale, l'equipaggio De Tommaso - Ascalone fa un ulteriore passo avanti verso il vertice della classifica CIAR

Non se lo aspettava nessuno, e forse neanche loro, ma a portarsi a casa questa decima edizione del Rally di Roma Capitale non è stata nessuna stella del campionato europeo, bensì l’attuale secondo classificato del CIAR, Damiano De Tommaso, assieme a Giorgia Ascalone.

Una quinta tappa di campionato europeo e del campionato italiano assoluto che, il sabato sera, ci aspettavamo sarebbe stata vinta da Andrea Crugnola. Il pilota varesino è stato, però, buttato fuori dai giochi sabato mattina, quando, durante la SS9, un problema all’acceleratore gli ha fatto perdere oltre un minuto, facendolo scivolare in sesta posizione. Così De Tommaso è passato in testa ed è riuscito a vincere il confronto con il romagnolo Simone Campedelli, portandosi così a casa questa sua prima vittoria dell’ERC.

La seconda vittoria della stagione e la prima vittoria a livello internazionale per questo equipaggio di Delta Rally, che non riusciva a credere al risultato appena ottenuto. Merito dell‘incredibile guida di Damiano, ma anche della precisione di Giorgia, che si è ritrovata a fare il lavoro più duro a causa delle “strade tecniche dell’Italia centrale, dove c’è appena il tempo di respirare prima di passare alla nota successiva” (citando le parole di FiaERC.com). Per non parlare dei compiti di cui si deve occupare il co-pilota, assieme alle incredibili temperature del weekend, che hanno raggiunto oltre i 50 gradi nell’abitacolo. Immedesimiamoci, quindi, in Giorgia, che si è ritrovata di fronte a tutto ciò, assieme alla pressione di partecipare ad una gara dell’europeo.

La giovane navigatrice è, però, riuscita a gestire tutto questo e pure alla grande.

Sembra così irreale. Essere donna ed essere qui a Roma, nel decimo anniversario dell’evento, è molto speciale. Questo è solo il mio secondo rally di campionato europeo in assoluto, quindi sono davvero senza parole. Non riuscivo a crederci quando abbiamo tagliato il traguardo e non riesco ancora a farlo. Penso che mi ci vorranno alcuni giorni per rendermi conto di cosa sia successo questo weekend. Questo è stato un rally davvero difficile. Le temperature erano pazzesche, specialmente nel secondo loop di ogni pomeriggio. A volte, sembrava di avere un asciugacapelli in macchina con noi! Ma non potremo essere più orgogliosi di così, siamo al settimo cielo.

Ha dichiarato Ascalone ai microfoni di Fia ERC. L’attuale leader dell’ERC, Efrén Llarena, in coppia con la vincitrice del campionato copiloti 2021, Sara Fernández, si è dovuto accontentare del quarto posto, spodestato dal podio da Yoann Boato e con un divario di soli 3 decimi.

Amo Sara Fernández. È stata una grande fonte di ispirazione e penso di poter tranquillamente affermare che adesso siamo amiche! Eravamo tranquillamente fiduciosi delle nostre possibilità perché lo scorso anno abbiamo avuto alcuni problemi. Ma è stata davvero dura sabatoquando abbiamo perso il comando e non eravamo sicuri di poterlo recuperare. Guardando la lista dei concorrenti adesso, è pazzesco. Abbiamo i migliori piloti in Italia e in Europa e questo ci rende ancora più orgogliosi perché tutti qui erano molto veloci.

La prossima tappa di campionato europeo si terrà in Repubblica Cieca, mentre vedremo nuovamente Giorgia in azione assieme a De Tommaso nel CIAR durante il Rally 1000 Miglia.

Photo: RedBull Content Pool
FiaERC.com https://www.fiaerc.com/erc/news/erc/2022/veni-vidi-vici-winning-co-driver-ascalone-reacts-to-rome-success/?fbclid=IwAR3WpUe_v0n5BGru42Sw_jmRvMTMVdxmVom_gv0_Bw5UqwsiYswBOW-YjiY
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space