Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross Lettonia | Johan Kristoffersson vince a Riga

Brutta strategia in casa Hansen, Kevin era stato il piĂą veloce durante tutta la giornata ma cede al quattro volte campione del mondo

Il Rallycross riparte dopo la tappa in Norvegia vinta da Kristoffersson. Si riprende con un doppio appuntamento in Lettonia. Settimo anno consecutivo che si corre nel circuito di Bikernieki. Lunghezza totale di 1294 metri (1352 metri con il joker lap).

Il quattro volte campione del mondo mette in riga una concorrenza agguerrita. A dar prova di grande maturità e crescita è sicuramente Kevin Hansen che domina tutto il weekend salvo poi cedere lo scettro nella finale. Buoni progressi anche da parte di Gustav Bergström che si rivela velocissimo in partenza.

Chi delude è il Construction Equipment Dealer Team che non riesce a piazzare nessuna delle sue auto in finale. Grönholm out per problemi tecnici mentre la giovane Klara Andersson sta giustamente imparando ad andare forte anche nei tracciati veloci.

DI seguito la sintesi delle semifinali e della finale.

Semifinale 1

La prima semifinale vede affrontarsi quattro vetture diverse. Kevin Hansen, il pilota più veloce nelle qualificazioni, con la Peugeot 208 RX1e. Niclas Grönholm sulla PWR RX1e, il giovane Ole-Chrsistian Veiby nella Volkswagen RX1e e René Münich sulla privata Seat Ibiza.

Partenza fulminante di Veiby che scavalca Grönholmce prova a insidiare Hansen. Niclas Grönholm e René Münich effettuano immediatamente il joker lap per avere aria pulita davanti a loro e recuperare sugli avversari. Da qui è un susseguirsi di strategie di copertura. Da prima Veiby compie il joker lap per coprirsi di Grönholm e attaccare Hansen, il giro successivo Kevin fa la stessa mossa e le posizioni rimangono invariate.

Colpo di scena durante l’atterraggio da un salto di Niclas Grönholm. Il giovane figlio d’arte rompe un braccetto e dice addio ai sogni di gloria dovendo ritirare la sua auto. A tagliare il turno sono quindi Kevin Hansen e Ole-Christian Veiby.

Semi-FInal 2

Le due Volkswagen di Kristoffersson e Bergström contro la 208 di Timmy Hansen e la PWR di Klara Andersson.

Partenza eccezionale da parte di Gustav Bergström che sorprende i due campioni del mondo. Il passo dello svedese non è certo quello dei suoi due connazionali ma Bergström non demorde e non si fa sorprendere. Johan Kristoffersson è il primo a iniziare con la danza dei joker lap finendo però alle spalle della brava Klara Andersson. La classe 2000 lascia via libera quasi subito al campione del mondo effettuando anche lei il suo joker lap. Il giro successivo è il turno di Timmy Hansen. Il più anziano dei due fratelli Hansen è chiamato a un giro da qualifica per sopravanzare Bergström. In casa Volkswagen, ricordiamo essere team gestito dal padre di Johan Kristofferesson, si tenta anche la strategia di rallentare il campione del mondo per frenare Hansen e far uscire Bergström davanti a Timmy. Il divario fra i due però è troppo ampio.

Sotto la bandiera a scacchi transita per primo Johan Kristoffersson seguito da Timmy Hansen, Gustav Bergström e Klara Andersson. A qualificarsi per le finali sono ovviamente i primi due e Bergström che registra un tempo migliore di René Münich terzo nella prima semifinale.

Finale

Altra partenza pazzesca da parte di Gustav Bergström. Il 19enne svedese deve però alzare il piede perché si trova tutto all’esterno in curva uno. A uscire davanti a tutti dalla prima chicane è Kevin Hansen seguito da Kristoffersson e dal fratello Timmy.

Ad anticipare il joker lap è Veiby dalle retrovie. Il passo dei primi due però è indemoniato e creano subito un buco con il resto del gruppo. Buco che consente a Kristoffersson di fare il suo joker lap nel corso del secondo giro e uscire alle spalle solo di Timmy Hansen.

Non la migliore delle strategie in casa Hansen che decidono di coprire subito con Kevin che si trovava in testa con un vantaggio di appena 2.7” su Kristoffersson. Considerando che non si è mai stati sotto i 3” per effettuare il joker lap in tutto il week end è stato un rischio elevatissimo che però non ha pagato. Kevin esce così alle spalle del campione del mondo e da lì è solo questione di aspettare l’ultima tornata per vedere Timmy entrare nel joker lap obbligatorio e lasciare via libera a Kristoffersson.

Ventinovesima vittoria in carriera per Kristoffersson. Secondo e terzo Kevin e Timmy Hansen. Più staccati Veiby e Bergström che continuano a macinare chilometri ed esperienza. In classifica generale Kristoffersson comanda con 40 punti seguito da Timmy Hansen a 29. In terza posizione Kevin Hansen a 25 punti, stesso punteggio di Ole-Christian Veiby. Seguono Bergström (21), il duo PWR con Klara Andersson (20) e Grönholm (20) e chiude Münich (18).

Appuntamento a domani con il secondo round nella capitale lettone!

Photo credit: RedBull content pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space