Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross Portogallo day 2 – Grönholm vince e Klara Andersson conquista il primo podio per una donna nel mondiale

Grönholm interrompe il dominio di Kristoffersson mentre la Andersson conquista un fantastico terzo posto. Anton Marklund vince il titolo europeo

Il rallycross non smette di stupire quest’anno e con esso i suoi protagonisti. Il secondo giorno di gare in Portogallo si apre con l’assenza del giovane Gustav Bergström che arriva in ritardo allo schieramento di una delle progression-race. Durante le heat-race e le progression-race per la prima volta in quest’anno qualcuno riesce a superare Johan Kristoffersson. Quel qualcuno è Kevin Hansen che sembra trovarsi molto a suo agio nel tracciato portoghese. Questo lascia presagire un duello all’ultima staccata ma il destino sembra aver in serbo qualcos’altro per i due. Per la prima volta nella storia del mondiale sul gradino più basso del podio troviamo una donna: la giovanissima Klara Andersson. La classe 2000 si è meritata a pieno la finale e ha saputo approfittare degli errori altrui per conquistare una pagina di storia, dimostrando di poter insidiare i colleghi uomini.

A seguire il dettaglio delle semifinali e delle finali di mondiale ed europeo.

Klara Andersson, Construction Equipment Dealer Team

Semifinale 1

Prima delle due semifinali con grandi favoriti Kevin Hansen e Niclas Grönholm che parte all’esterno. Grande partenza del giovane figlio d’arte che, con una staccata profondissima, si presenta in curva una davanti al più giovane dei fratelli Hansen. Proprio la battaglia fra i due, con un contatto apparentemente lieve, fa disintegrare la sospensione posteriore sinistra di Kevin Hansen. A salire in testa alla corsa è Klara Andersson. In casa CE Dealer Team hanno sicuramente imparato dal mancato gioco di squadra di ieri e al secondo giro, la giovane svedese, compie il suo Joker-lap lasciando strada libera a Niclas Grönholm. Da qui in avanti si tratta solo di portare l’auto al traguardo per Grönholm che conclude davanti alla sua compagna di squadra Klara Andersson e al tedesco René Münich che non è mai stato della partita.

Semifinale 2

Semifinale a tre con Johan Kristoffersson, Timmy Hansen e Ole Christian Veiby. Partenza eccezionale del norvegese che però arriva lungo in curva uno e deve cedere il passo ai due campioni del mondo. Veiby opta per effettuare subito il suo Joker-lap e impostare una gara da qualifica. Johan Kristoffersson e Timmy Hansen aspettano l’ultimo giro per smarcare il loro Joker-lap obbligatorio. Proprio il più vecchio dei fratelli Hansen commette un errore nel Joker-lap e fa girare a sua Peugeot 208 RX1e. A passare per primo sotto la bandiera a scacchi è Johan Kristoffersson seguito da Ole-Christian Veiby e da Timmy Hansen che nonostante tutto riesce ad accedere alle finali.

Finale

Finale al cardiopalma con una partenza eccezionale da parte di Timmy Hansen che supera tutti dall’esterno. Subito a smarcare i propri Joker-lap Niclas Grönholm e Ole-Christian Veiby. All’inizio del secondo giro Johan Kristoffersson effettua un sorpasso oltre il limite spingendo fuori Timmy Hansen. La giuria valuterà l’incidente a fine gara dando 10” di penalità al leader del mondiale. Continuando con il valzer dei Joker-lap alla terza tornata è Klara Andersson che effettua il proprio finendo alle spalle di Veiby e cercando a più riprese il sorpasso sul norvegese. All’ultimo giro tocca a Kristoffersson smarcare il Joker-lap e con una tornata eccezionale finisce davanti a Niclas Grönholm. Sotto la bandiera a scacchi passa per primo Kristofferson ma i dieci secondi di penalità comminatigli dalla giuria lo fanno retrocedere in quinta posizione. A vincere così è un fantastico Niclas Grönholm che porta alla vittoria la sua PWR del CE Dealer Team per la prima volta. In seconda piazza Ole-Christian Veiby che resiste alle pressioni di Klara Andersson. La classe 2000 sale sul terzo gradino del podio mettendo in riga molti dei suoi compagni e dimostrando di avere un grande talento. Dietro di lei Timmy Hansen e Johan Kristoffersson.

Nella classifica generale Kristoffersson conduce con 91 punti sul compagno di squadra Veiby (70) che sale in seconda a discapito di Timmy Hansen (66). Quarto rimane Kevin Hansen (62). Un balzo in avanti lo fanno i due piloti PWR che salgono in quinta e sesta posiziona con Niclas Grönholm a quota 60 punti e Klara Andersson a 52. Scivola in settima Gustav Bergström (50) che però riesce a stare davanti a René Münich.

Finale Europeo

Gara che si preannuncia combattuta con Enzo Ide che ha fatto un ottimo week-end e Janis Baumanis che deve vincere per far si che Anton Marklund non diventi campione questo fine settimana. Oltre a loro in finale anche Ulrik Linnemann e il polacco Marcin Gogacki. Ancora una volta in curva uno contatti in pieno stile rallycross che fanno finire lungo Anton Marklund. Lo svedese decidere di effettuare subito il suo Joker-lap ma commette un piccolo errore che lo costringerà a spingere al limite per tutta la gara. Il secondo pilota che effettua il Joker-lap è Gagacki che esce davanti a Marklund ma viene superato dallo stesso dopo poche curve. Il giro successivo è Linnemann a smarcare il Joker-lap obbligatorio riuscendo a stare davanti allo stesso Marklund. La battaglia per la leadership tende sempre volgere in favore di Enzo Ide che vince così la sua prima gara nell’europeo rallycross. In seconda posizione Janis Baumanis seguito da Ulrik Linnemann, Anton Marklund che conquista il suo terzo titolo europeo e Marcin Gagacki.

Anton Marklund, Campione europeo

Dopo un week-end pieno di sorprese a Montalegre, prossimo appuntamento la doppia gara in Belgio a Spa l’otto e nove ottobre!

Photo credit: RedBull content pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space