Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Nuova Zelanda – Moncet: “Sarà la prima volta per noi, ma siamo fiduciosi”

Tanak e Neuville hanno già corso in terra neozelandese, ma molti anni fa

Rally Nuova Zelanda, finalmente. Tutti lo aspettavano, inutile nasconderlo. Per gli addetti ai lavori, per i piloti, e per gli appassionati, il rally Nuova Zelanda ha sempre avuto un fascino particolare, e vederlo finalmente al via è sicuramente una emozione.

Sarà la prima volta per Hyundai Motorsport da queste parti, ma Julien Moncet non si tira certo indietro, e sprona i suoi per continuare nell’incredibile momento stagionale:

Anche se non abbiamo mai corso in Nuova Zelanda prima d’ora siamo fiduciosi per la gara, e c’è grande entusiasmo dopo l’1-2-3 raccolto in Grecia. Il risultato sottolinea ancora una volta la bontà del progetto i20 N Rally1, ed è stato il giusto riconoscimento per l’impegno che il team ha messo da inizio anno. La Nuova Zelanda sarà un altro evento su terra, il fondo su cui abbiamo raccolto tre dei quattro successi stagionali, e anche se sarà difficile visto il livello degli avversari, un evento nuovo potrebbe comunque livellare le prestazioni. L’affidabilità sarà importantissima, e speriamo ovviamente di continuare in questo fantastico momento.

Ott Tanak ha già corso invece da queste parti, ma è stato molti anni fa. L’estone ha però ottimi ricordi, e dopo le scaramucce a livello politico delle ultime settimane rimettersi in macchina farà sicuramente bene.

Ho corso in Nuova Zelanda dieci anni fa e ho buoni ricordi, quindi non vedo l’ora di essere di nuovo lì. Ho guardato molti video per rinfrescarmi la memoria e le strade sembrano bellissime. C’è un sacco di pendenza positiva nelle curve, di camber a favore, e sembra siano state fatte proprio per il rally. Non abbiamo ovviamente potuto fare nessun tipo di test, e questo vuol dire che azzeccare il setup non sarà facile. Dovremo fare il possibile per imparare tutto nello shakedown e adattarci di conseguenza. Speriamo di riuscire a trarre il 100% dalla macchina e portare a casa un gran risultato.

Anche Thierry Neuville ha già assaporato in passato le speciali neozelandesi. Il belga, dopo aver finalmente portato a casa il primo successo stagionale, sarà sicuramente più leggero, e potrà pensare prima di tutto a godersi l’incredibile scenario che attende gli equipaggi.

Da bambino ho sempre sognato di correre un giorno in Nuova Zelanda, quando guardavo i video di Colin McRae e Carlos Sainz. Mi è sempre sembrato il rally con lo scenario più bello del mondiale. Sono stato fortunato abbastanza da correrci nel 2012 ed è stato incredibile. Le strade sono molto scivolose al primo passaggio, con molto grip invece nel secondo. Serve una macchina molto precisa in inserimento, e sarà sicuramente difficile aggiustare subito tutto. Faremo del nostro meglio.

Evento totalmente nuovo invece per Oliver Solberg. Dani Sordo, che lo ha sostituito nell’ultima gara, ha portato a casa l’ennesimo podio della stagione, ma anche Oliver arriva da un ottimo risultato nella precedente uscita in Belgio. L’obiettivo è continuare a fare bene, ovviamente divertendosi.

Per me sarà la prima volta in Nuova Zelanda, e sono veramente eccitato all’idea. Le strade sembrano incredibili e tutto l’evento sembra veramente bello. Ovviamente non sappiamo cosa aspettarci, ma spero di riuscire ad essere subito veloce, con un buon bilanciamento, e un buon ritmo. La stagione è stata piena di alti e bassi, ma l’ultima gara siamo andati bene visto che siamo arrivati quarti assoluti. Il nostro obiettivo ora e continuare ad imparare, continuare a spingere, e sperare di portare a casa un buon risultato per il team.

Credit pics: Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space