Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

39° Rally Città di Bassano – Gryazin domina la gara, Avbelj vince il titolo IRCup

Il russo si è aggiudicato tutte le speciali in programma, mentre allo sloveno è bastato il secondo posto per chiudere i conti per il titolo

Il “Mundialito” del Nord-Est continua a parlare straniero. Dopo il trionfo lo scorso anno di Bostjan Avbelj è stato infatti quest’anno il turno di Nicolay Gryazin, con il russo che ha dominato in lungo e in largo l’evento.

Nicolay, al volante di una Skoda Fabia Rally2 Evo, si è aggiudicato tutte e sette le prove speciali in programma, dal prologo di venerdì sera a Rubbio all’ultimo passaggio di oggi sulla stessa prova. Un allenamento, quello di Gryazin, che ha evidenziato tutta la classe del russo, che da subito è riuscito ad essere veloce anche su prove impegnative come Valstagna e la Cavalletto, e si è così portato a casa il quarto successo su altrettante gare corse quest’anno in Italia.

Al secondo posto, a 26.7 secondi da Gryazin, ha chiuso Bostjan Avbelj, sempre su Skoda Fabia, che grazie a questo piazzamento si è portato a casa il titolo IRCup 2022. Avbelj, pur non riuscendo a stare con Gryazin, è riuscito a controllare Andrea Nucita, con i due che sono stati comunque protagonisti di una bella lotta. Il siciliano, dopo i 5.3 secondi incassati dallo sloveno sul primo passaggio a Rubbio, ha recuperato qualche decimo sul primo passaggio a Valstagna provando a mettere pressione al rivale. Avbelj ha però reagito sulla Cavalletto e sul secondo passaggio a Rubbio, aumentando il vantaggio sul siciliano fino a 9.2 secondi.

Sul secondo e ultimo giro di prove Nucita ha provato a rifarsi sotto recuperando sempre qualche secondo allo sloveno. Avbelj è però riuscito a controllare la situazione, e ha chiuso alla fine con 5.7 secondi di vantaggio sul siciliano.

Quarto posto finale per Luca Rossetti. Il friulano si presentava al via come il vero sfidante di Avbelj per il titolo, essendo staccato di 54.5 punti, ma potendo contare sul coefficiente 1.5 della gara per provare a recuperare. Rox, pur non sfigurando, non è però mai riuscito ad impensierire lo sloveno, e ha chiuso alla fine staccato di una trentina di secondi dal rivale, e a un minuto dal vincitore.

Quinto posto finale per Sartor davanti a Rovatti, il quale ha preceduto Manuel Sossella, unico su Hyundai i20 Rally nel mare Skoda. Antonio Rusce, Giovanni Costenaro, e von Thurn und Taxis, primo di Mitropa, chiudono i primi dieci. Da segnalare il ritiro di Alessandro Battaglin già nel corso della terza speciale per problemi al cambio della sua Hyundai i20 WRC.

Credit foto copertina: Massimo Bettiol - Foto testo: bassanorally.it di Antonio Marchetti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space