Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rallycross Catalunya Day 1 | Timmy Hansen vince e tiene aperti i giochi per il mondiale

Il pilota Peugeot conquista la sua prima gara nell’era elettrica e rimanda la lotta per il titolo con Johan Kristofferson

Il mondiale rallycross si sposta in Spagna. I giochi per il titolo sembrano ormai decisi. Johan Kristoffersson, se vincesse questa gara, sarebbe automaticamente campione del mondo per la quinta volta. Il passo tenuto dallo svedese è impressionante. Per tutta la giornata nessuno riesce a tenere il suo ritmo. Nei rally e in particolare nel rallycross non si può cantar vittoria fino alla fine e così la finale prende una piega totalmente inaspettata. Sotto nel dettaglio il commento della gara.

Semifinale 1

Gara che vede contrapposti i due equipaggi del CE Dealer Team. Niclas Gronhölm e Klara Andersson, alle Volkswagen di Johan Kristoffersson e Gustav Bergström. Partenza pulita per il quartetto con Kristoffersson che prende subito il comando delle operazioni. Alle sue spalle Grönholm, Bergström e Klara Andersson. Il passo imposto dal quattro volte campione del mondo è impressionante e nessuno degli avversari riesce a tenere il ritmo. Unico momento di suspense l’uscita di Klara Adersson con Bergström che riesce a mettere le ruota davanti alla giovanissima pilota svedese. Johan Kristoffersson vince la gara e avanza in finale insieme a Niclas Grönholm.

Semifinale 2

Le Peugeot dei fratelli Hansen contro la Volkswagen di Veiby e la Seat di René Münich. Partenza fulminante quella di Ole-Christian Veiby. Il norvegese dall’esterno riesce in un primo momento a superare entrambe le Peugeot, per poi essere ripassato da Kevin Hansen. Veiby effettua immediatamente il proprio Joker-Lap. Le due auto del leone rimangono in tandem in testa fino alla terza tornata quando Kevin Hansen smarca il Joker-Lap ed esce davanti a Veiby. Stessa cosa fa il fratello Timmy Hansen nei giri successivi. A vincere è Kevin Hansen seguito da Timmy. Ad accedere alla finale per il gioco dei tempi è Gustav Bergström che fa meglio di Ole-Christian Veiby.

Finale

Partenza garibaldina per Kevin Hansen che schiaccia Johan Kristoffersson contro il muro. I due vanno lunghi e perdono contatto dal resto del gruppo. In testa passa Niclas Grönholm seguito da Timmy Hansen, che effettua il proprio joker-lap subito e Gustav Bergström. Gara da qualifica per Grönholm e Hansen. Tutto gira attorno al joker-lap di Grönholm. Il finlandese decide di tenerlo per l’ultimo giro. Nonostante il miglior tempo del weekend sulla singola tornata, il giovane figlio d’arte, non riesce a tenersi dietro un’arrembante Timmy Hansen. Il più anziano dei fratelli Hansen porta così a casa la prima vittoria stagionale e cosa ancor a più importante rimanda i festeggiamenti per il titolo di Johan Kristoffersson a domani. Al secondo posto Grönholm, terzo Bergström che tiene detto il leader del mondiale Johan Kristoffersson. Solo quinto Kevin Hansen. La lotta per l’iride riprenderà domani sempre in Catalunya.

Photo credit: RedBull content pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space