Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross: al Nürburgring debutto della Delta tra alti e bassi. Vince il “solito” Johan Kristofferson

Grande battaglia e grandi tatticismi per le posizioni del podio tra Kevin Hansen, Grönholm e Veiby. In casa All-Inkl.com Marklund prende il posto di Münnich con buoni risultati.

Nonostante tutti i titoli siano già assegnati, l’ultima gara di stagione porta con sé molte novità. In primis il debutto della nuova Lancia Delta-Evo-e Rx gestita dalla francese GCK Motorsport. Un debutto costellato da tanti piccoli problemi e incidenti ma che ha fatto intravedere un gran potenziale. Infatti, prima della rottura della sospensione nella semifinale Guerlain Chicherit si trovava addirittura in seconda posizione alle spalle del solo Timmy Hansen. Il ritmo sicuramente c’è, adesso però bisognerà fare un grande lavoro sull’affidabilità per potersi presentare al via della stagione 2023 nelle migliori condizioni possibili.

Altra novità viene rappresentata dal debutto con le RX1-e di Anton Marklund. Lo svedese, dopo aver vinto il campionato europeo con le tradizionali vetture endotermiche, prende il posto di René Münnich nella Seat Ibiza della All-Inkl.com. Un week-end di tutto rilievo quello del campione continentale che però non riesce ad accedere alla finale.

Per la prima volta nella stagione assistiamo a dei veri giochi di squadra. Klara Andersson viene ritirata dal team per lasciare il posto in finale a Niclas Grönholm. La scelta però è giustificata dal fatto che il finlandese si giocava il podio nel mondiale.

A seguire un riassunto delle semifinali e della finale

Semifinale 1

Quattro auto di quattro squadre diverse. A prendere la testa della gara sin dal via è la Volkswagen di Johan Kristofferson. A seguire Kevin Hansen con la sua Peugeot 208, Grönholm nella PWR e Anton Marklund sulla Seat Ibiza lasciata ilbera da René Münnich. Niclas Grönholm effettua subito il proprio joker-lap. Il primo a coprirsi della strategia del giovane figlio d’arte è Anton Marklund. Nonostante una buona prestazione, lo svedese, si ritrova alle spalle di Grönholm. Il duo di testa, formato da Johan Kristoffersson e Kevin Hansen, impone un gran ritmo e non permette però al finlandese di riavvicinarsi. Sotto la bandiera a scacchi passano nell’ordine: Kristoffersson, Hansen, Grönholm e Marklund.

Semifinale 2

Gara che grazie alla new entry della Lancia Delta di Guerlain Chicherit può vedere al via ben cinque vetture. Oltre al francese sulla griglia di partenza troviamo Timmy Hansen, Klara Andersson, Ole-Christian Veiby e Gustav Bergström. Grande battaglia una volta spenti i semafori. Timmy Hansen si prende la testa della corsa dall’interno. Dietro di lui Chicherit fa miracoli con la Delta. Completamente dall’esterno riesce ad avere la meglio prima di Veiby e poi di Klara Andersson. Proprio Veiby decide di giocarsi subito la possibilità del joker-lap per avere strada pulita. Subito dopo anche Bergström fa lo stesso cedendo così la posizione al compagno di squadra. Colpo di scena quando Chicherit salta duramente sul cordolo interno di curva 2. La sospensione anteriore destra non regge l’urto e si sbriciola mettendo fine alle speranze di vedere la Delta giocarsi la finale. Con il francese fuori dai giochi Timmy Hansen si può involare verso una facile vittoria. Dietro di lui si qualificano per la finale Ole-Christian Veiby e Klara Andersson. In quarta posizione un Gustav Bergström che si può comunque dire soddisfatto dei progressi fatti nella sua prima stagione nel mondiale.

Finale

Se i titoli sono ormai stati assegnati, la lotta per il podio in campionato è ancora apertissima. Tre piloti di tre team diversi in appena due punti per giocarsi il terzo posto nel mondiale. Per questo motivo le tattiche delle squadre sono fondamentali. Proprio in questa ottica a rimetterci è una meritevolissima Klara Andersson. La svedese si era qualificata per la finale ma il team decide di ritirarla per dare la possibilità a Niclas Grönholm di giocarsi le proprie carte. Grönholm dal canto suo mette in scena una delle più belle performance della sua carriera. Nonostante la partenza dall’esterno, il giovane figlio d’arte, aspetta pazientemente che il resto del gruppo si ostacoli in curva 1 per poi fare un sorpasso spettacolare, ancora una volta dall’esterno, in curva 2. Grönholm conquista così la seconda posizione alle spalle di Johan Kristoffersson. In questo modo il campione del mondo non può cedere la propria posizione in favore di Veiby per favorire la sua lotta in campionato. Stranamente nel corso del primo giro effettuano il loro joker-lap entrambi i fratelli Hansen e Ole-Chrstian Veiby. Niclas Grönholm prende Kristoffersson come riferimento e prova il tutto per tutto pur di riuscire a mantenere il ritmo del campione del mondo. All’ultimo giro il duo di test effettua il proprio joker-lap. Johan Kristoffersson esce in testa e vince la gara. Grönholm invece subisce l’incredibile rimonta di Kevin Hansen che lo sopravanza solo negli ultimi metri. Al quarto posto Timmy Hansen seguito da Ole-Christian Veiby.

In campionato alle spalle del già proclamato campione del mondo Johan Kristofferson troviamo Timmy Hansen. In terza posizione Kevin Hansen che sopravanza per un solo punto Niclas Grönholm. Segue poi Ole-Christian Veiby, Gustav Bergström, Klara Andersson, René Münnich, Anton Marklund e Guerlain Chicherit.

 

Photo Credit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space