Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il francese Cyril Abiteboul (ex Renault F1) nuovo boss di Neuville in Hyundai?

Il francese, ex boss di Sainz e Ricciardo, andrebbe a sostituire Julien Moncet già da gennaio

Dopo un interim durato un anno, con due titoli di vice-campione e cinque vittorie alla chiave, Julien Moncet sarà sostituito il prossimo gennaio, prima dell’inizio della nuova stagione a Monte-Carlo. Questo è quanto avrebbe annunciato il sito belga dhnet.be.

Dopo aver citato nel corso dell’anno i nomi di Dani Sordo, Petter Solberg, Eric Boullier o anche dei belgi Bart Mampaey o Yves Matton, sarebbe l’ex capo del Renault F1 Team Cyril Abiteboul ad essere scelto dai coreani.

L’ingegnere 45enne è entrato in Renault nel 2001. È diventato direttore sportivo della Caterham-Renault F1 nel 2010 e ha gestito il Renault Team F1 dal 2014 al 2020 prima di essere sostituito da Laurent Rossi. È stato reso popolare dalla sua feroce rivalità (questo era stato oggetto di un episodio di Drive to Survive su Netflix) con il suo concorrente e cliente Christian Horner (Red Bull). Ricordiamo anche che aveva braccato Daniel Ricciardo per milioni prima che l’australiano tradisse la sua fiducia sbattendo la porta alla fine del 2020.

Dopo un anno alla Mecachrome e un altro alla CDK Technologies, azienda specializzata nella progettazione di parti composite per le regate offshore, Cyril Abiteboul tornerà alla ribalta della scena sportiva. Un nuovo capo per Thierry Neuville, proveniente dalla F1, che tenderebbe a confermare la voce secondo cui Hyundai non sarebbe più coinvolta nel WRC fino alla fine del 2025 (altre tre stagioni quindi) e lavorerebbe su altri progetti: si parla di un prototipo con motore a idrogeno per Le Mans (Hyundai è la casa automobilistica più avanzata nello sfruttamento di questa nuova energia) o addirittura approdare in F1.

Attendiamo conferme da Hyundai nelle prossime settimane.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space