Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Julien Moncet: “Sapevamo di non essere pronti, ma c’era già un po’ di luce in fondo al tunnel”

Il vice direttore di Hyundai Motorsport riflette sulle difficoltà riscontrare durante la stagione 2022

La stagione 2022 di Hyundai Motorsport era iniziata con un completo disastro al Rallye Monte-Carlo. Tra le tre i20 Rally1 schierate nella prima gara del WRC, infatti, solo Thierry Neuville era riuscito ad arrivare al traguardo, ma al sesto posto e a circa 8 minuti dal vincitore. In Svezia il pilota belga era riuscito a conquistare il secondo gradino del podio ed in Croazia il terzo, alle spalle del compagno di squadra Ott Tänak, mentre, al Rally de Portugal, Sordo aveva concluso l’evento al terzo posto.

Ecco che, però, al Rally Italia Sardegna, è arrivata la prima vittoria di stagione di Ott e di Hyundai. Un traguardo tanto atteso dal team di Alzenau, che alla fine della stagione, ha registrato un record personale di cinque vittorie nei 13 round della stagione 2022 – tre per Ott Tänak e due per Thierry Neuville, ed un intero podio all’Acropolis Rally Greece.

Se nella prima parte della stagione, i piloti Hyundai non riuscivano a trovare il giusto feeling con la vettura, nella seconda metà le difficoltà sono state sanate, scoprendo il vero potenziale della i20 Rally1. Potenziale di cui lo stesso vice direttore, Julien Moncet, era sempre stato fiducioso.

E’ stato un lavoro davvero incredibile, iniziato alla fine dello scorso anno, per avere le auto pronte in tempo per i test.

Abbiamo dovuto costruirne un’altra dopo che Thierry aveva avuto quel grave incidente a Dicembre durante i test, perché dovevamo anche passare l’omologazione, e quindi preparare le auto per il Monte-Carlo. E’ stato davvero un lavoro senza sosta!

E dopo abbiamo continuato a spingere per tutta la stagione, ma direi che abbiamo sofferto parecchio fino al Kenya…con problemi di affidabilità, è stato quindi difficile concentrarci sulle prestazioni.

Penso che per me, sì, la situazione ha iniziato a migliorare un po’ dopo il Kenya. Abbiamo avuto due momenti di difficoltà questa stagione, al Monte Carlo ed in Kenya. Penso che il Kenya sia stato una specie di campanello d’allarme perché, nel mezzo, abbiamo avuto alcuni risultati non male con alcuni podi, con la vittoria del Sardegna, ma in qualche modo il Safari è stato davvero angosciante. Abbiamo dovuto spingere e penso che la squadra abbia reagito abbastanza bene dopo questo secondo disastro della stagione.

Penso che aiuti anche a far lavorare tutti insieme nella stessa direzione e, sicuramente, una volta che non hai più problemi di accontentare le parti, quando hai meno problemi di affidabilità, puoi lavorare con le prestazioni e sul tuo unico percorso e la meccanica può funzionare. Non dico che possa essere più facile, ma in un modo più organizzato tutto si risolve.

Hyundai è stata, quindi, in grado di concentrarsi sull’incremento delle prestazioni della i20 N Rally1 nella seconda metà della stagione. Ma Moncet ha ammesso che, all’interno del team, “c’era già una luce alla fine del tunnel” dopo la prima tappa di campionato.

Voglio essere onesto. Quando siamo venuti al Monte-Carlo, nessuno dei concorrenti conosceva le prestazioni l’uno dell’altro e penso che sia stato lo stesso per tutti.

Non eravamo sicuri se il divario sarebbe stato di decimi per chilometro, secondi per chilometro, è un regolamento completamente nuovo, nuovo telaio, nuovo ibrido, nuovo carburante, è un’auto completamente nuova.

Anche io ero, in qualche modo, preoccupato che i divari potessero essere piuttosto enormi. Quello degli anni precedenti era stato un campionato molto competitivo e tutti potevano vincere e non ero sicuro che avremmo potuto fare lo stesso con questi nuovi regolamenti.

All’inizio della stagione è stato abbastanza positivo vedere che tutte le vetture alla fine, anche con soluzioni tecniche completamente diverse, erano in grado di competere. Ogni squadra ha vinto durante i primi cinque rally. Noi siamo stati gli ultimi, ma è stato abbastanza positivo e anche al Monte-Carlo eravamo lontani, ma eravamo lontani perché avevamo problemi, problemi di affidabilità.

Per quanto riguarda le prestazioni, sapevamo di non essere pronti, non ottimizzati, ma il divario era ancora grande…ma c’era già un po’ di luce alla fine del tunnel.

Pensavamo davvero che non saremmo arrivati ​​da nessuna parte, quindi non è stato poi così male, e dopo aver visto in Svezia che la macchina aveva del potenziale, ci è voluto del tempo per risolvere i problemi.

DirtFish.com https://dirtfish.com/rally/wrc/hyundai-always-knew-its-i20-rally1-had-speed/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space