Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC 2023: Mikko Heikkilä chiude in testa la giornata di gara portoghese

A Fafe la giornata si chiude con il finladese in testa davanti a Ostberg e Paddon

Mikko Heikkilä avrà un vantaggio di 4,2 secondi nell’ultima tappa di domenica nel round di apertura del FIA European Rally Championship 2023, Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto.

Il campione finlandese in carica, al volante di una Škoda Fabia Rally2 Evo equipaggiata con Michelin, inizialmente si è portato davanti alla SS3 prima di scivolare al secondo posto man mano che la mattina procedeva. Tuttavia, una prestazione al top – unita a un ritardo di Craig Breen – sulla SS7 ha portato Heikkilä in testa, con Mads Østberg in seconda posizione e Hayden Paddon terzo.

Commenta così la giornata il campione finlandese:

“Di sicuro è stato piuttosto impegnativo. Per me la parte più difficile è stata trovare l’aderenza nei punti fangosi perché non lo sai in anticipo ed è stato abbastanza difficile da indovinare.

Non ho mai affrontato queste condizioni prima perché in Finlandia, se piove o bagna, non diventa così fangoso. Ma è un buon apprendimento e il ritmo è stato buono, quindi siamo in lotta”.

Ci eravamo lasciati con la SS3. Il Rally è continuato con SS4 dove Mads Ostberg è stato il più veloce segnando un vantaggio di 1,1 secondi nella classifica generale. La SS5 è stata cancellata per motivi di sicurezza.

Con Breen vincitore sulla SS6 e Østberg che riferisce di non essere a suo agio con la maneggevolezza della sua vettura, oltre a uno strano odore a bordo, l’irlandese Breen ora conduce di 1,5 secondi su Heikkilä con Østberg di nuovo terzo.

Ma le speranze di Breen di una sesta vittoria nell’ERC sono state infrante quando è stato costretto a fermarsi per cambiare una gomma danneggiata a meno di metà della SS7, il test Boticas/Sr do Monte di 15,05 chilometri, mentre Heikkilä era di nuovo in testa, nonostante avesse segnalato un problema con la batteria della sua vettura all’arrivo di tappa.

Dietro al terzo classificato Paddon, Georg Linnamaë è quarto con Mārtiṇš Sesks quinto e Miko Marczyk sesto. Miklós Csomós ha completato la SS7 al settimo posto, ma era preoccupato per una lettura della temperatura dell’acqua elevata dal cruscotto della sua vettura.

La battaglia per la vittoria nel round di apertura della stagione del 70° anniversario dell’ERC continua domani (domenica) con quattro tappe a doppio uso su una distanza competitiva di 84,28 chilometri.

Posizioni di testa dopo sabato:
1. M Heikkilä / S Vaaleri FIN Škoda Fabia Rally2 Evo 46min 4.4sec
2. M Østberg / P Barth NOR Citroën C3 Rally2 +4.2sec
3. H Paddon / J Kennard NZL Hyundai i20 N Rally2 +17.2sec
4. G Linnamäe / J Morgan EST Hyundai i20 N Rally2 +21.3sec
5. M Sesks / R Francis LAT Škoda Fabia RS Rally2 +37.7sec
6. M Marczyk / S Gospodarczyk POL Škoda Fabia RS Rally2 +43.0sec

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space