Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRT – Rally Val d’Orcia: Paolo Andreucci vince in volata su Giacomo Costenaro

Vittoria all'ultimo respiro con un ultimo passaggio su Radicofani a dir poco impressionante

Un Rally Val D’Orcia che sa di incredibile con la vittoria del primo appuntamento della stagione decretato sull’ultima prova speciale grazie ad un tempo monstre segnato da Paolo Andreucci che riesce nell’impresa di sorpassare Giacomo Costenaro, fino a quel momento in prima posizione provvisoria.

Una vittoria insperata che ha però permesso al pilota garfagnano di conquistare i primi 25 punti del campionato, lasciando ben poco alla concorrenza distaccata quasi un minuto dai primi due equipaggi.

Con il solo Giacomo Costenaro a tenere il ritmo forsennato dell’attuale campione italiano terra, complice anche un tempo incredibile fatto segnare sulla seconda prova speciale che lo aveva fatto immolare verso la vittoria di gara, i restanti equipaggi si sono dovuti accontentare della lotta per ottenere il gradino più basso del podio.

A conquistare la terza posizione assoluta ci ha pensato Tommaso Ciuffi, che insieme a Pietro Cigni, è riuscito a resistere ai continui assalti di Luca Panzani, al ritorno sulla terra,  in quarta posizione assoluta a 49.6 secondi da Andreucci e a 6.5 secondi dal terzo posto.
Una lotta per il terzo posto che, però,  non è rimasta confinata a soli due piloti, ma che ha visto protagonisti anche Jader Vagnini ed Emanuele Dati in lotta sul filo dei secondi arrivando però al traguardo con un tempo che li relega rispettivamente in quinta e sesta posizione assoluta.

Settima posizione assoluta conquistata da Luca Hoelbling che proprio sull’ultima prova speciale riesce a sopravanzare Nicola Tali per 9.9 secondi relegandolo all’ottavo posto assoluto.

A completare la top 10 assoluta ci pensano lo sloveno Novak ed il giovane Enrico Oldrati entrambi, come per tutti i restanti piloti in classifica, a bordo di una Skoda Fabia Rally2.

Tra le piccoline vittoria di classe e diciottesima posizione assoluta per Matteo Fontana che a bordo di una Peugeot 208 Rally4 riesce a vincere la classe due ruote motrici davanti a Giorgio Cogni e Simone Baroncelli a completare un podio interamente costellato da vetture francesi.

CLASSIFICA FINALE XVI RALLY DELLE VAL D’ORCIA

1 Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 47’30.9
2 Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) a 3.2
3 Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 43.1
4 Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 49.6
5 Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 59.8
6 Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 1’12.1
7 Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 1’36.5
8 Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 1’46.4
9 Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 1’53.5
10 Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5) a 1’54.7

 

Foto: Archivio Fotografico ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space