Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tony Fassina vince il Rally Costa Brava 2023

Il pilota veneto ha portato la sua Lancia Stratos alla vittoria nella Classe 2 a uno straordinario quinto posto assoluto

Si è chiusa in maniera trionfale la partecipazione di Tony Fassina al 71° Rally Motul Costa Brava, che si è svolto dal 16 al 18 marzo in Spagna, nei dintorni di Girona. Alla veneranda età di 78 anni, il patron del Gruppo Fassina ha dimostrato infatti di avere ancora lo smalto dei giorni migliori come pilota. Al volante della sua Lancia Stratos e navigato dall’amico fidato Marco Verdelli ha ottenuto un piazzamento eccezionale vincendo la Classe 2 e concludendo al quinto posto assoluto la gara catalana.

Al termine delle 13 prove speciali in programma, Tony Fassina ha dunque confermato il suo feeling particolare con il Costa Brava. Questo rally lo aveva visto salire sul gradino più alto del podio nel 1982, nella stagione coronata poi dai titolo di Campione Europeo. E sempre qui Fassina si era già imposto lo scorso anno nella sua categoria, quando era tornato per celebrare il 40° anniversario del suo primo successo in terra iberica.

 

Commenta così Marco Verdelli:

Siamo felicissimi del risultato, che va al di là delle nostre più rosee aspettative. La gara è stata magnifica ma molto dura. Nella seconda tappa c’erano diversi punti molto scivolosi e lì Tony ha fatto la differenza, con la sua grande esperienza. Anche l’auto di è comportata alla grande. Tutto ha funzionato a meraviglia, senza alcun inconveniente e con un sound mozzafiato!

 

Un’edizione da record

A rendere ancor più speciale un risultato tanto prestigioso è il fatto che la vittoria sia giunta in un’edizione da primato della corsa che rappresenta un evento clou del motorsport e che apre di fatto il calendario del FIA European Historic Rally Championship. Il Rally Motul Costa Brava 2023 ha visto al via 240 equipaggi in rappresentanza di 21 Paesi, un primato assoluto per un rally spagnolo.

 

Una parata di mezzi fantastici

La Lancia Stratos di Fassina-Verdelli è stata che una delle auto più ammirate dal caloroso pubblico. Gli appassionati si sono assiepati numerosi lungo le strade per ammirare da vicino un vero e proprio museo viaggiante. Nel lotto delle vetture partenti figuravano ben 28 costruttori. Tra i modelli più rappresentati c’erano le Porsche 911 e le Ford Focus RS, con una trentina di esemplari ciascuna. Degna di nota anche la presenza di una ventina di BMW M3 e di varie Lancia 037. Tra le rarità del Costa Brava 2023 vanno ricordate infine ricordate tre Alpine Renault A110, un’Audi Quattro S1 E2 e una Ford Escort Maxi Kit Car.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space