Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al-Attiyah vince il Sonora Rally, Loeb si ritira per un incidente

Terza tappa del mondiale rally-raid. Il qatariota prende il largo nella classifica generale. La Toyota dimostra ancora una volta la sua grande affidabilitĂ 

Il mondiale rally-raid si riapre in Messico. Lo scontro tra Al-Attiyah e Loeb riprende con i due campioni che si sfidano per la supremazia. Loeb alla ricerca della prima affermazione stagionale e Al-Attiyah che prova il sorpasso nella generale. L’Audi non prende il via lasciando Mattias Ekstrom correre nelle buggy della categoria T3. Nelle T4 invece veramente ottimo il risultato ottenuto della nostra Rebecca Busi che agguanta alle spalle di Baciuska.

Il primo giorno si apre con gli equipaggi dei favoriti racimolati in pochi secondi. A condure le danze il solito Nasser Al-Attiyah davanti al compagno di squadra Yazeed Al-Rajhi. Le due Bahrain della Prodrive di Chicherit e Loeb seguono a una manciata di secondi con Sebastien Halpern che chiude la top 5 con la sua Mini.

Loeb non si fa di certo impressionare e risponde ad Al-Attiyah nella seconda giornata, prendendo il comando della generale con 3” di vantaggio sul qatariota. Il resto del gruppo inizia piano piano a distaccarsi dalla coppia di testa. Chicerit termina la giornata a quasi 5 minuti da Loeb seguito da Halpern. Chi perde molti minuti preziosi è Yazze Al-Rajhi, l’arabo chiude i 255 km di prova speciale con un distacco nella generale di circa 7 minuti dalla vetta.

Il punta di svolta arriva nella terza giornata di gara. Il colpo di scena è l’uscita di strada di Sebastien Loeb. Il francese si ritrova con una sospensione rotta sull’orlo di una decompressione scavata dall’acqua. L’incidente ha causato una piccola frattura alla spalla destra del co-pilota, Fabian Lurquin. Il vincitore della prova è stato Yazeed Al-Rajhi recuperando così molto tempo nella generale e portandosi in seconda posizione a 3 minuti da Nasser Al-Attiyah. A completare la top 3 ci pensa Sebastian Halpern, l’argentino riesce a scavalcare Guerlain Chicherit.

La quarta tappa non finisce di riservare sorprese. La navigazione sulle bianche dune messicane non è delle più facili. Altra giornata impegnativa per il BRX Team. Guerlain Chicherit si ferma al 159esimo chilometro per problemi meccanici e perde oltre un’ora. Le problematiche del francese lasciano via libera a una facile doppietta di Toyota che vede i suoi equipaggi in testa con Al-Attiyah a comandare su Al-Rajhi. L’arduo compito di interromper l’egemonia Toyota spetta a Sebastian Halpern e alla sua Mini Buggy che però si trova staccato a più di 5 minuti da Al-Rajhi. Nel frattempo, entrano in top 5 il kazako Denis Krotov, sempre su Mini, e il cinese Guoyo Zhang.

L’ultima giornata è una passeggiata trionfale per Nasser Al-Attiyah (per quanto possano essere una passeggiata 259km di deserto in prova speciale). Il qatariota vince davanti al compagno di squadra Yazeed Al-Rajhi. In terza posizione un fantastico Sebastian Halpern, al suo miglior risultato in carriera da quando è nato il mondiale rally raid. Ottima anche la prova di Denis Krotov che mantiene il quarto posto. Con un ultimo colpo di reni, Juan Cruz Yacopini, si issa in quinta posizione scavalcando il cinese Zhang.

Nella classifica generale sia Al-Attiyah che Al-Rajhi superano Loeb portandosi, rispettivamente a quota 136 e 106 punti contro i 101 del nove volte campione del mondo rally. Il prossimo appuntamento per la lotta con il titolo tra Loeb e Al-Atiiyah sarĂ  il Desafio Ruta 40 in Argentina dal 26 agosto al 1 settembre.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space