Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Finlandia: Kalle Rovanpera firma lo shakedown

Il campione del mondo è stato il più veloce nello shakedown davanti ad Evans e Lappi

Neanche il tempo di riprendersi dalle emozioni estoni, che è subito tempo di Finlandia.

Il Secto Rally Finland, nono appuntamento stagionale, è alle porte, con la cerimonia di apertura che precederà la solita mini speciale in programma stasera, ma gli equipaggi si sono intanto impegnati nello shakedown di questa mattina.

Sui 4.48 velocissimi chilometri di Rannankylä il più veloce è stato il padrone di casa e campione del mondo in carica, Kalle Rovanpera. L’ancora giovanissimo, è sempre bene ricodarlo, ha “iniziato bene” una gara che non ha mai vinto, che ci si aspetta sempre finisca nel suo palmares, ma che puntulamente gli sfugge di mano. Stranamente, per noi comuni mortali, la gara finlandese non è tra le preferite di Kalle, che adora invece l’Estonia, e questo rispecchia forse le difficoltà che Rovanpera ha sempre incontrato da queste parti.

Sarà, ma intanto Kalle ha regolato il compagno di colori e primo inseguitore nella generale Elfyn Evans. Il gallese stampa il suo miglior crono nell’ultimo dei suoi tre passaggi, mentre a Rovanpera è servito il quarto per abbassare il tempo del rivale di otto decimi.

Fin qua tutto come da programma, con le Toyota davanti come era lecito aspettarsi, e un Esapekka Lappi che sembra candidarsi a primo inseguitore dei giapponesi. EP, che non nasconde ai microfoni dopo il primo passaggio che gli piacerebbe da matti vincere, segue a soli tre decimi da Evans. Ci si aspetta molto da lui dopo i buoni, seppur altalentanti, risultati di questa stagione, e sarebbe bello vederlo portare a casa qualcosa si più di un ennesimo podio.

Quarto tempo per quello che per molti rimane il favorito. Ott Tanak, dopo le ultime delusioni, darà come sempre il massimo per portare a casa la quarta vittoria in un evento che gli piace moltissimo. Alla vigilia si è tirato fuori dalla lotta per la vittoria, ma sappiamo tutti che l’estone metterà l’anima per guastare la festa a Kalle e alla Toyota.

Takamoto Katsuta precede Neuville, che in Finlandia non va a podio da una vita, ma che aspettiamo tutti ad una prestazione interessante dopo il podio estone, dimenticandoci forse che fra le due gare c’è un abisso, seppur siano le più veloci della stagione.

Loubet, settimo, precede Suninen, mentre gli occhi di tutti sono stati per Jari-Matti Latvala, che per l’occasione sveste i panni da team principal, e rimette quelli del pilota. Rivedere Jari-Matti al volante, con alle note Juho Hanninen, è stato una emozione, e c’è da sperare che in questa tre giorni non potrà che essere ancora più bello, e peccato se magari i tempi a cui eravamo abituati per forza di cose non arriveranno. Va bene così.

Tra le Rally2 invece Oliver Solberg ha preceduto Marczyk, Fourmaux, e Zaldivar.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space