Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Arctic Lapland Rally: prova di carattere per Giovanni Trentin

Il pilota di ACI Team Italia, navigato da Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Rally4, chiude settimo nonostante le avversità

Poteva trasformarsi in un buco nell’acqua la seconda trasferta stagionale per Giovanni Trentin, portacolori di ACI Team Italia, impegnato lo scorso fine settimana nell’Acrtic Lapland Rally. Nonostante le diverse noie tecniche invece il diciassettenne pilota trevigiano è riuscito a portare a termine la seconda tappa del Finnish Rally Championship con in tasca un settimo posto di classe, punti ottimi per la classifica, ed il solito cospicuo bagaglio d’esperienza sul fondo innevato.

Coadiuvato come sempre dall’esperto navigatore Danilo Fappani, a bordo della Ford Fiesta Rally 4 gommata Pirelli e preparata da Lorenzon Racing, Giovanni Trentin si è dimostrato capace di resistere alle numerose difficoltà che hanno accompagnato la sua gara sin dai primi chilometri del venerdì.

L’Arctic ha subito messo alla prova il duo della Nazionale Trentin-Fappani, alle prese con la rapida usura dei chiodi degli pneumatici nella parte iniziale. Metabolizzata la lezione sulla gestione delle gomme sulla neve, il talento di Montebelluna ha dovuto fare i conti con la rottura di un semiasse nella parte finale della prima giornata che ha ridimensionato sia la classifica che le ambizioni.

La seconda giornata di sabato, con altre sette prove speciali in programma, ha quindi offerto l’occasione per azzerare quanto accaduto e accorciare le distanze; intento riuscito nella prova di apertura della seconda tappa in cui ha conquistato il quarto tempo. Ma Trentin si è trovato a dover fronteggiare una nuova rottura di un semiasse. Malgrado ciò, il giovane pilota di ACI Team Italia è riuscito a chiudere in settima posizione anche grazie al finale “sprint” nei due passaggi di “Sarriojärvi 1”, in cui si è reso autore del secondo crono, e “Kemijärvi”, dove è risultato essere il più veloce.

Un risultato che consente a Giovanni Trentin di rimanere a ridosso delle posizioni di vertice, al quarto posto, nella classifica di campionato per la categoria SM3 (riservata alle Rally4 e Rally5).

Archiviato il weekend in Lapponia, il prossimo obiettivo di Trentin sarà nella Finlandia meridionale per il Tuuri Ralli ad Alavus, gara valida come terzo appuntamento del Finnish Rally Championship, in programma l’8 e 9 marzo prossimi.

Fonte: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space