Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Giandomenico Basso: “Non nascondo che ci sia molta curiosità per la prima gara del CIAR”

Il pilota di Toyota Gazoo Racing Italy porterà al debutto la GR Yaris Rally2 nel CIAR al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

Mancano pochissimi giorni al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma venerdì 15 e sabato 16 marzo sulle strade della provincia di Lucca, ed il due volte Campione Europeo e quattro volte Campione Italiano rally, Giandomenico Basso, sarà allo start di questa prima tappa di Campionato. Ad accompagnarlo al debutto della GR Yaris Rally2 ci sarà il grandissimo amico Lorenzo Granai che, da anni, condivide con lui l’abitacolo.

Durante i test di quest’oggi, tra le località di Sassi–Eglio e Piglionico, nel Comune di Molazzana, abbiamo avuto la possibilità di scoprire più da vicino la vettura Rally2 di Toyota Gazoo Racing, grandissima novità per il Campionato Italiano Rally Assoluto, e di capire le sensazioni non solo del team TGR Italy ma anche di Giandomenico.

Ciao e benvenuto su Rallyssimo! Vi abbiamo visti in azione durante queste giornate ma vorremo sapere, a parer tuo, come sono andati questi test e quali sensazioni hai sulla  vettura, dato che la Yaris rappresenta una novità per il CIAR?

” La macchina mi piace molto! Credo abbia un gran potenziale, sono i primi test che facciamo su asfalto assieme agli ingegneri e al team. Siamo riusciti a capire la macchina fin da subito, abbiamo cercato di renderla più veloce e fatto in modo che io avessi un po’ più feeling in alcune situazioni. Devo dire, però, che non è stato semplice questo primo approccio a causa delle diverse condizioni di asfalto e di grip. Sono stati dei test con molti cambi di grip, non omogenei, più aderenza e meno aderenza…situazioni veramente difficili per capire e lavorare bene sulla macchina. Anche durante i test di oggi abbiamo cominciato la mattina con un asfalto bagnato, poi ha cominciato ad asciugare e poi a piovere di nuovo. Ecco, non è semplice lavorare in questa situazione, però credo siamo riusciti a raccogliere, sicuramente, delle informazioni importanti che ci siamo poi scambiati con l’ingegnere e la squadra, riscontrando, quindi, dei feedback positivi e capendo dove c’è ancora da lavorare per rendere la guida più semplice “

Foto: Erica Salotti

Dato che il Ciocco è ormai alle porte, come ti senti per questa prima gara della stagione?

” Non nascondo che ci sia molta curiosità, non solo da parte degli altri ma anche da parte mia! Questo perché non abbiamo dei riferimenti, non abbiamo girato su strade dove li avevo, ad esempio oggi la strada era parecchio diversa dall’ultima volta che avevo girato qui, quindi non sono riuscito ad avere un feedback per quanto riguarda il crono. È una sensazione positiva, però dobbiamo aspettare la gara per capire dove siamo rispetto agli altri, che, comunque, conoscono molto bene la macchina, a differenza nostra. Sarà da scoprire, sarà la prima gara che ci dirà in che posizione ci troviamo e, da lì, continueremo sicuramente a lavorare “

Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

” Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più veloci e cercare di competere in ogni situazione ed in ogni gara che andremo ad affrontare. La concorrenza, quest’anno, è molto alta e noi dovremo cercare di crescere in fretta, nonostante la macchina sia nuova. Abbiamo fatto, comunque, un gran lavoro e mi sono trovato bene fin da subito con la squadra, mi sono trovato già a casa! Naturalmente cercheremo poi di utilizzare le informazioni raccolte per provare qualcosa di nuovo “

Ringraziamo Giandomenico per averci dedicato un po’ di tempo! 

Ecco il video della giornata:

Foto: Erica Salotti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space